Msc ha acquistato altre sei navi portacontainer da 7.900 e da 8.500 Teu
Mediterranean Shipping Company (Msc) prosegue e accelera nella sua campagna acquisti di portacontainer ‘second hand’ avviata nelle scorse settimane. Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi la compagnia svizzera si sarebbe infatti assicurata dalla società tedesca Zeaborn Gmbh un blocco di sei navi con capacità unitaria compresa tra gli 8.500 e i 7.900 Teu circa, […]
Mediterranean Shipping Company (Msc) prosegue e accelera nella sua campagna acquisti di portacontainer ‘second hand’ avviata nelle scorse settimane.
Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi la compagnia svizzera si sarebbe infatti assicurata dalla società tedesca Zeaborn Gmbh un blocco di sei navi con capacità unitaria compresa tra gli 8.500 e i 7.900 Teu circa, tutte realizzate in Corea del Sud da cantieri del gruppo Hyundai tra il 2004 e il 2006. Il prezzo di acquisto unitario sarebbe compreso tra i 28,5 per le quattro unità più grandi e i 22 milioni di dollari per le due più piccole.
Nel dettaglio, gli acquisti della compagnia guidata da Gianluigi Aponte riguarderebbero la nave E. R. Tianshan, la E.R Tiainping, la E.R. Tokyo e E.R. Texas, tutte con capacità di 8.533 Teu (eccetto l’ultima, da 8.465), realizzate da Hyundai Samho e passate di mano per 28,5 milioni l’una. A queste si aggiungerebbero le E.R. Yokohama e E.R. Vancouver, entrambe con capacità di 7,849 Teu e rilevate per 22 milioni di dollari l’una. La loro costruzione risulta genericamente avvenuta nel 2004 a cura di Hyundai Heavy Industries.
Lo scorso settembre Msc si era fatta notare sul mercato della compravendita navale per aver concluso tre acquisti di unità portacontainer di seconda mano nel giro di pochi giorni. In quelle occasioni la shipping company elvetica aveva rilevato per circa 10,5 milioni di dollari la SM Tacona (unità del 2000 da 5.500 Teu), la Cristina Star (poi ribattezzata Msc Sines R.), nave da 3.430 Teu del 2001, rilevata per 5,05 milioni, e prima ancora la YM Uberty, con capacità di 8.236 Teu.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY