Non Onorato ma Cotunav ha noleggiato la nuova nave roro Leevsten
Alla fine la nave roro Leevsten appena costruita dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft non è andata ad arricchire la flotta di Onorato Armatori, come alcuni segnali nei mesi scorsi (fra cui il fumaiolo dipinto di azzurro) lasciavano presagire, ma quella della compagnia tunisina Ctn – Compagnie Tunisienne de Navigation (la ex Cotunav) che in Italia scala […]
Alla fine la nave roro Leevsten appena costruita dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellschaft non è andata ad arricchire la flotta di Onorato Armatori, come alcuni segnali nei mesi scorsi (fra cui il fumaiolo dipinto di azzurro) lasciavano presagire, ma quella della compagnia tunisina Ctn – Compagnie Tunisienne de Navigation (la ex Cotunav) che in Italia scala regolarmente i porti di Genova e Livorno.
Lo ha rivelato la testata specializzata Shippax e lo conferma anche la rotta che la nave sta seguendo (secondo MarineTraffic) visto che è attesa nel porto tunisino di Rhades il prossimo 10 gennaio.
Questa unità roro è stata consegnata al suo proprietario, la società Siem, lo scorso agosto e per quattro mesi è rimasta in disarmo in attesa di un noleggio di almeno 6-12 mesi. Lunga 210 metri, larga 26 e con un pescaggio i 6,5 metri, la nave Leevsten può garantire una capacità di trasporto pari a circa 4.000 metri lineari.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la rata di noleggio time charter (dunque per nave armata) si attesterebbe intorno ai 15.000 euro al giorno mentre il contratto è per 12 mesi.
Le sue gemelle numero 6 e 5, costruite nello stesso cantiere e ribattezzate rispettivamente Alf Pollak e Maria Grazia Onorato, sono state noleggiate a lungo termine dalla Fratelli Onorato Armatori e attualmente vengono impiegate da Tirrenia Cin sulla linea marittima che collega Malta, Catania, Livorno e Genova.
Alcuni addetti ai lavori fanno notare che per Tirrenia CIN il noleggio time charter delle due navi gemelle (Alf Pollak e Maria Grazia Onorato) per 8 anni da Fratelli Onorato Armatori (che a sua volta le ha prese in bare boat charter – noleggio a scafo nudo – da Siem) costa circa 25.000 euro al giorno. Una rata di nolo significativamente maggiore rispetto ai 15.000 euro pagati dai tunisini di Ctn.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY