Nuova gru mobile Lhm 550 per Italcave a Taranto
Il Gruppo Italcave di Taranto ha appena ricevuto in consegna una nuova gru mobile Liebherr modello Lhm 550 per le proprie attività nello scalo pugliese. Più nel dettaglio si tratta di una macchina da sollevamento con portata massima di 154 tonnellate, sbraccio massimo di 54 metri, altezza della cabina operatore a 30 metri, dotata di […]
Il Gruppo Italcave di Taranto ha appena ricevuto in consegna una nuova gru mobile Liebherr modello Lhm 550 per le proprie attività nello scalo pugliese.
Più nel dettaglio si tratta di una macchina da sollevamento con portata massima di 154 tonnellate, sbraccio massimo di 54 metri, altezza della cabina operatore a 30 metri, dotata di Motore Liebherr stage V di ultima generazione e impianto di pressurizzazione sala macchine.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, la gru appena sbarcata a Taranto è configurata sia per movimentare carichi bulk che container, mentre l’investimento dovrebbe aggirarsi intorno ai 4 milioni di euro.
Italcave (54 milioni di euro di fatturato nel 2018 e quasi 26 milioni di utile) sul proprio sito web si definisce “un gruppo industriale specializzato nell’estrazione di inerti calcarei. Il suo raggio di azione abbraccia i settori della produzione del calcestruzzo, delle costruzioni civili, industriali, stradali e marittime, elevandola così ad impresa di riferimento, oltre che per l’attività estrattiva, anche per le attività portuali e del turismo”.
Ha infatti una divisione dedicata a logistica portuale: “La movimentazione dei minerali ha inizio dal porto di Taranto dove Italcave opera attraverso società partecipate, attivando all’inizio solo operazioni di sbarco e deposito per conto di cementifici del sud Italia e offrendo oggi servizi altamente qualificati legati alla logistica portuale e marittima”.
Lo stesso gruppo tarantino ricorda che “All’indomani della legge di riforma portuale del 1994, Italcave rilevò la filiale tarantina dell’impresa portuale Fratelli Neri di Livorno e, con un importante programma di investimenti, pose le basi per la creazione di un polo marittimo per le merci varie. Il gruppo, oltre all’impresa portuale Italcave, opera in sinergia anche con altre società come il Consorzio Terminal Rinfuse Taranto e la Carmed Italia”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY