Sarà Padova il capolinea del primo treno di Msc con Medway
Il gruppo armatoriale Msc è pronto a far partire i propri servizi ferroviari direttamente operati tramite la neocostituita impresa Medway Italia. La notizia era attesa sul mercato ma ora viene ufficializzata da una nota di La Spezia Shunting Railways, la società che si occupa di manovre ferroviarie nel porto spezzino. “Oltre a Mercitalia e a […]
Il gruppo armatoriale Msc è pronto a far partire i propri servizi ferroviari direttamente operati tramite la neocostituita impresa Medway Italia. La notizia era attesa sul mercato ma ora viene ufficializzata da una nota di La Spezia Shunting Railways, la società che si occupa di manovre ferroviarie nel porto spezzino. “Oltre a Mercitalia e a Oceanogate, imprese da sempre clienti di Lssr, da sottolineare nel 2019 l’ingresso dell’impresa Captrain e nel 2020 l’entrata di Medway, entrambe importanti operatori di nuovi servizi da e per il porto di La Spezia” scrive la società di manovre ferroviarie spezzina.
Alcune fonti confermano a SHIPPING ITALY che la prima relazione ferroviaria che verrà servita da Medway Italia per Msc dovrebbe mettere in collegamento il La Spezia Container Terminal con Padova. Un’altra direttrice che l’impresa ferroviaria ‘gialla’ pare intenzionata a servire sarebbe oi quella fra Rivalta Scrivia e sempre Padova.
Risale ad appena due mesi fa la consegna delle prime tre locomotiva modello Traxx MS2e costruite da Bombardier e noleggiate a Medway dalla tedesca Railpool, società costituita da Hsh Nordbank e Kfw Iex-Bank il cui core business è proprio quello di cedere in leasing materiale rotabile a vettori sia passeggeri che merci. L’impresa ferroviaria del Gruppo Msc aveva ottenuto lo scorso giugno dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria la licenza ferroviaria e il certificato di sicurezza per operare su alcune linee italiane (la validità è di 3 anni). Medway Italia, insieme alla società di autotrasporto e logistica Medlog che ha già iniziato a operare nel nostro Paese, rappresenta il processo di integrazione verticale che il vettore marittimo elvetico intende portare avanti anche sul mercato italiano.
Tornando a La Spezia Shunting Railways, la società ha chiuso l’esercizio 2019 con 131554 carri e 7.800 treni movimentati, con un nuovo record storico mensile di 12.851 carri registrato nel singolo mese di ottobre.
Nicola Capuzzo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY