Dall’Europa un nuovo fondo per investimenti nell’economia del mare
È stato appena presentato dalla Commissione europea e dal Fondo europeo per gli investimenti della Bei (Banca Europea per gli investimenti) il nuovo BlueInvest Fund, uno strumento finanziario innovativo che, una volta in azione, sarà in grado di mobilitare investimenti a sostegno delle aziende europee della cosiddetta blue economy. Si tratta di nuovo fondo europeo di investimenti […]
È stato appena presentato dalla Commissione europea e dal Fondo europeo per gli investimenti della Bei (Banca Europea per gli investimenti) il nuovo BlueInvest Fund, uno strumento finanziario innovativo che, una volta in azione, sarà in grado di mobilitare investimenti a sostegno delle aziende europee della cosiddetta blue economy.
Si tratta di nuovo fondo europeo di investimenti che, con una dotazione di 75 milioni di euro, intende supportare lo sviluppo delle imprese europee che realizzano prodotti e servizi innovativi e sostenibili in questo settore. Più nello specifico il Fondo BlueInvest sarà gestito dal Fondo europeo per gli investimenti e finanzierà fondi sottostanti che hanno come obiettivo strategico quello di investire nella blue economy innovativa. Il nuovo programma è sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che costituisce il pilastro finanziario del Piano di investimenti per l’Europa, il cosiddetto Piano Juncker.
Lo strumento di supporto finanziario presentato oggi opererà anche grazie alla Piattaforma BluInvest della Commissione europea che stimola la propensione agli investimenti e l’accesso ai finanziamenti da parte di imprese, Pmi e scale-up in fase iniziale operanti nel settore nell’economia del mare.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY