Ultimi serbatoi del deposito Higas arrivati a Oristano: ad agosto la prima metaniera
La nave heavy ift Happy Dover di BigLift ha raggiunto il porto di Oristano dove sono attualmente in corso le operazioni di sbarco dei quattro enormi serbatoi che verranno installati nel nuovo deposito di gas naturale liquefatto in via di completamento e gestito dalla società Higas. A realizzarli la società toscana Gas & Heat che […]
La nave heavy ift Happy Dover di BigLift ha raggiunto il porto di Oristano dove sono attualmente in corso le operazioni di sbarco dei quattro enormi serbatoi che verranno installati nel nuovo deposito di gas naturale liquefatto in via di completamento e gestito dalla società Higas. A realizzarli la società toscana Gas & Heat che li ha trasferiti via chiatta da Pisa fino al porto di Livorno dove sono stati poi appunto imbarcati alla volta della Sardegna.
I tre serbatoi più grandi misurano 27,437 x 11.5 x 12,21 metri e pesano ciascuno 140 tonnellate mentre il quarto, leggermente più piccolo, misura 16,295 x 11,63 x 11,625 metri e pesa 115 tonnellate.
Nonostante il vento forte abbia complicato le operazioni di imbarco e sbarco degli impianti, la consegna sta andando secondo i piani e infatti la società toscana durante l’imbarco ha affermato: “Gas and Heat non si ferma. Stiamo continuando a lavorare per arrivare in Sardegna puntuali, come da programma. Ad Agosto 2020 il terminale sarà pronto a ricevere la prima nave metaniera e a portare Gnl in Sardegna. I dubbi per arrivare a metanizzare la Sardegna, o intanto parte di essa, fanno parte del passato”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY