Con la nave Maersk Kotka entra nel vivo l’operatività di Vado Gateway
Con oggi è entrata nel vivo l’operatività del nuovo terminal container Vado Gateway, la più importante infrastruttura portuale realizzata in Italia negli ultimi decenni gestita da Apm Terminals Vado Ligure, società del gruppo danese APM Terminals, tra i principali operatori terminalistici al mondo. Nella banchina del nuovo terminal deep sea di Vado Ligure è approdata […]
Con oggi è entrata nel vivo l’operatività del nuovo terminal container Vado Gateway, la più importante infrastruttura portuale realizzata in Italia negli ultimi decenni gestita da Apm Terminals Vado Ligure, società del gruppo danese APM Terminals, tra i principali operatori terminalistici al mondo.
Nella banchina del nuovo terminal deep sea di Vado Ligure è approdata oggi la portacontainer Maersk Kotka, prima delle sette navi della linea marittima Me2 di Maersk che collega il Mediterraneo con il Medio Oriente e l’India.
La nave, una portacontainer con una capacità di oltre 6.400 Teu partita dal porto di Tangeri in Marocco, è giunta a Vado Gateway dopo gli scali ad Alcegiras, Valencia e Fos Sur Mer/Marsiglia, e proseguirà il proprio viaggio verso Port Said in Egitto e vari altri terminal in Arabia Saudita, Oman ed Emirati Arabi, fino ad Abu Dhabi. Insieme alle altre sei navi della linea, tutte portacontainer di capacità tra 7.000 e 8.000 Teu, laMaersk Kotka garantirà il collegamento del Medio Oriente e India con Vado Gateway una volta alla settimana.
Il terminal informa che terminate le operazioni di sbarco, una parte dei contenitori sarà affidata alle compagnie di trasporto che preventivamente avranno preso un appuntamento con i varchi del terminal attraverso il nuovo sistema denominato ‘Truck Appointment System’. L’altra parte di container sarà invece caricata sui treni che collegano Vado Ligure agli interporti di Pioltello (Milano), Rubiera (Modena) e Padova. Altrettanto importante sarà l’attività in export.
Dopo il servizio ME2 è previsto per l’inizio di marzo l’arrivo anche del servizio Mmx, la seconda linea marittima di Maersk che collega il Mediterraneo col Canada.
“Con l’arrivo in banchina della prima nave il nuovo terminal container deep sea di Vado Ligure è ufficialmente operativo” ha commentato Paolo Cornetto, amministratore delegato di Apm Terminals Vado Ligure. “Dopo anni di difficoltà per il completamento della infrastruttura, poter finalmente servire i clienti rappresenta per noi un sogno. Faremo tutto il necessario per far sì che Vado Gateway diventi presto sinonimo di efficienza e attenzione al cliente, il sistema portuale preferito dai clienti: questa è oggi e continuerà ad essere nei prossimi anni la nostra mission”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY