Hamburg Sud ha ‘aperto’ tre uffici a Genova, Livorno e Salerno (AGGIORNATO)
A qualche anno di distanza dal ridimensionamento conseguente all’acquisizione avvenuta da parte di Maersk Line, la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud torna ad avere uffici propri in Italia. Secondo quanto reso noto dalla stessa shipping company sono tre, a Genova, Livorno e Salerno, e hanno già iniziato a lavorare da inizio 2020. La scelta […]
A qualche anno di distanza dal ridimensionamento conseguente all’acquisizione avvenuta da parte di Maersk Line, la compagnia di navigazione tedesca Hamburg Sud torna ad avere uffici propri in Italia.
Secondo quanto reso noto dalla stessa shipping company sono tre, a Genova, Livorno e Salerno, e hanno già iniziato a lavorare da inizio 2020. La scelta di queste tre città coincide con i porti più importanti in Italia per i traffici gestiti da Hamburg Sud. Genova ovviamente sarà l’headquarter italiano e Gianluca Sussone il vertice manageriale.
Tutto il business sarà dunque ora gestito direttamente dalla compagnia diversamente da prima quando operava tramite joint venture o contratti di agenzia. La stessa strategia è stata applicata anche ad altri paesi come Spagna ed Egitto.
“Investiamo sul Mediterraneo perchè è tradizionalmente sempre stato un mercato strategicamente molto importante per Hamburg Sud” ha detto Poul Hestbaek, responsabile del mercato europeo per il vettore marittimo tedesco. “Potendo contare su una propria organizzazione saremo in grado di offrire ai clienti la prossimità nonché servizi migliori e più flessibili”.
Va ricordato che la riorganizzazione che ha portato la compagnia a scegliere di avere uffici propri in tre città d’Italia dove già era presente tramite agenzie ha comportato alcuni esuberi. Lo scorso autunno, ad esempio, la Regione Toscana e i sindacati erano intervenuti per chiedere all’azienda di fare marcia indietro in seguito alla comunicata volontà di spostare 14 dei 23 lavoratori della sede di Livorno a Genova. Molti di loro non hanno accettato il trasferimento e la sede di Livorno oggi impiega 7 persone.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY