Msc Crociere rileva il controllo congiunto dei cantieri navali Palumbo a Malta
Il Gruppo Msc è pronto a rilevare il 50% del cantiere Navale Palumbo di Malta, una struttura baricentrica nel Mediterraneo e dotata di infrastrutture fra le migliori a disposizione sul mercato delle riparazioni navali. Lo ha rivelato la testata locale Times of Malta spiegando che l’operazione è stata annunciata in una notifica al locale Ufficio […]
Il Gruppo Msc è pronto a rilevare il 50% del cantiere Navale Palumbo di Malta, una struttura baricentrica nel Mediterraneo e dotata di infrastrutture fra le migliori a disposizione sul mercato delle riparazioni navali.
Lo ha rivelato la testata locale Times of Malta spiegando che l’operazione è stata annunciata in una notifica al locale Ufficio competente in materia di concorrenza e controllo delle concentrazioni di mercato.
“La natura della concentrazione è un’acquisizione del controllo congiunto da parte di MSC Cruises S.A. del cantiere navale Palumbo Malta Shipyard Limited e Palumbo Shipyard Limited. I settori economici coinvolti riguardano gli operatori delle crociere e le riparazioni navali” è scritto nella comunicazione. Eventuali terzi interessati hanno ancora poco tempo per presentare eventuali opposizioni all’operazione.
Il Gruppo Palumbo aveva rilevato i cantieri navali di Malta circa 10 anni fa quando il governo li aveva messi a gara concedendo una concessione trentennale. Il prezzo a suo tempo pagato da lla società presieduta da Antonio Palumbo era stato di 18 milioni di euro, pagabili in 10 anni, oltre a 1,6 milioni annuali di canone concessorio. La superficie totale dell’area in concessione è di circa 221.257 mq con quattro bacini di carenaggio da 360 x 62 metri, 262 x 40 metri, 216 x 27 metri, 98 x 35 metri e circa 2.000 metri di banchine.
Negli anni scorsi un’operazione simile a questa era stata messa a segno anche da Carnival Coporation che, tramite Costa crociere, ha rilevato nel 2016 una quota del 33%in Chantier Naval de Marseille, il polo navalmeccanico di San Giorgio del Porto a Marsiglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY