Tirrenia in A.S., Moby disposta a ristrutturare le rate dovute (AGGIORNATO)
Il Gruppo Onorato Armatori, a seguito di quanto annunciato questa mattina dalla Commissione Europea a proposito dei presunti aiuti di Stato, ha fatto sapere che è disponibile a rinegoziare anche il credito dovuto a Tirrenia in Amministrazione Straordinaria e pari a 180 milioni di euro (di cui 115 da saldare subito teoricamente). La balena blu […]
Il Gruppo Onorato Armatori, a seguito di quanto annunciato questa mattina dalla Commissione Europea a proposito dei presunti aiuti di Stato, ha fatto sapere che è disponibile a rinegoziare anche il credito dovuto a Tirrenia in Amministrazione Straordinaria e pari a 180 milioni di euro (di cui 115 da saldare subito teoricamente).
La balena blu lo ha fatto sapere tramite una nota in cui esprime “la propria soddisfazione per l’esito positivo della procedura d’infrazione aperta della Commissione Europea che non qualifica come Aiuto di Stato la sovvenzione erogata a CIN in virtù della Convenzione del 2012, così come la procedura per l’aggiudicazione del ramo d’azienda della Tirrenia”.
Inoltre, “per quanto attiene al credito di Tirrenia in A.S. nei confronti di CIN, il Gruppo Onorato ribadisce, sulla base di interlocuzioni preliminari già avviate, la piena disponibilità a ricercare con la stessa una soluzione compatibile nell’ambito del percorso di risanamento in atto”.
Si attende ora di capire quali azioni intendano intraprendere i commissari straordinari di Tirrenia.
Per il momento hanno fatto sapere quanto segue con una nota: “I Commissari straordinari di Tirrenia in amministrazione straordinaria, Beniamino Caravita di Toritto, Gerardo Longobardi e Stefano Ambrosini, hanno appreso con soddisfazione che il processo di privatizzazione di Tirrenia, la vendita del complesso aziendale, la Convenzione e le relative compensazioni non hanno costituito Aiuti di Stato. Sono stati sanzionati alcuni singoli aspetti della fase transitoria e della vendita le cui conseguenze finanziarie resteranno a carico dell’Amministrazione straordinaria”. I commissari concludono che “ogni ulteriore valutazione potrà essere effettuata solo dopo la lettura dei testo integrale della decisione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY