L’ex capo pilota di 84 anni pronto a tornare a bordo
“Un Pilota è Pilota per sempre”. Inizia così il messaggio con cui la Federazione italiana piloti dei porti (Fedepiloti) rivela il gesto dell’ex capo pilota del porto di Augusta, 84 anni, che ha reso nota ai colleghi la propria disponibilità e rientrare in servizio se la situazione emergenziale lo richiedesse. “Impossibile, anche una volta andati […]
“Un Pilota è Pilota per sempre”. Inizia così il messaggio con cui la Federazione italiana piloti dei porti (Fedepiloti) rivela il gesto dell’ex capo pilota del porto di Augusta, 84 anni, che ha reso nota ai colleghi la propria disponibilità e rientrare in servizio se la situazione emergenziale lo richiedesse.
“Impossibile, anche una volta andati in pensione, cancellare quello spirito di servizio e collaborazione reciproca che alberga in ognuno di noi, così come nella migliore tradizione italiana, capaci nei momenti di difficoltà di riscoprire il proprio innato senso del dovere e della solidarietà” scrive Fedepiloti. Che poi aggiunge: “Succede che tra le numerose offerte di aiuto in questa emergenza da COVID-19, arrivi anche quella del com.te Valter Capuano, ex Capo Pilota del porto di Augusta nato nel lontano 3.03.1936 (84 anni), con una lettera inviata alla sua corporazione offrendo il proprio aiuto gratuito in questo momento di grave emergenza pandemica”.
Nello Ercolano, pilota e consigliere della Federazione nel porto di Augusta, la ha definito “un gesto esemplare che mette ancora più in luce la solidarietà fraterna tra i piloti del porto. Una commovente dimostrazione di affetto che diventa una lezione di vita”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY