Msc Crociere posticipa gli investimenti previsti nei prossimi 18 mesi
Msc Crociere, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha imposto a tutto il comparto di fermare le navi almeno per un mese, ha deciso di posticipare gli investimenti previsti nel prossimo anno e mezzo al fine di risparmiare liquidità. Lo rivela la stessa compagnia ginevrina commentando i risultati del 2019 chiusi con 2,7 milioni di passeggeri […]
Msc Crociere, a causa dell’emergenza Coronavirus che ha imposto a tutto il comparto di fermare le navi almeno per un mese, ha deciso di posticipare gli investimenti previsti nel prossimo anno e mezzo al fine di risparmiare liquidità. Lo rivela la stessa compagnia ginevrina commentando i risultati del 2019 chiusi con 2,7 milioni di passeggeri imbarcati (+16,2%), ricavi saliti a 3,2 miliardi di euro (+17,5%), Ebitda pari a 857 milioni (+15,6%) e un utile netto di 405 milioni di euro (+16%).
Msc scrive che “sta collaborando con i suoi principali fornitori e stakeholder al fine di migliorare la situazione dal capitale circolante e sta adottando azioni ulteriori mirate a posticipare le spese previste per iniziative di business pianificate nei prossimi 18 mesi”. Fra queste figurano in particolare le nuove costruzioni in consegna: a ottobre la Msc Virtuosa, nave da 177.00 tonnellate di stazza e 850 milioni di euro, in via di completamento presso il cantiere navale francese Chantiers de l’Atlantique, mentre nella primavera del 2021 è attesa invece Msc Seashore, altra unità da 170.000 tonnellate di stazza e del valore di 1 miliardo di euro in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone.
Msc nella nota sui risultati 2019 spiega che “l’epidemia del Covid-19 e i suoi recenti sviluppi stanno avendo un forte impatto sull’attività e sulla società. Per fronteggiare questa situazione lo stop alla flotta permette di limitare i costi e al tempo stesso Msc Crociere comunica di disporre di una linea di credito revolving accesa a febbraio del 2019 e altre forme di liquidità che al 31 dicembre scorso ammontavano complessivamente a circa 900 milioni di euro. Questa somma, considerata la dimensione aziendale, mette Msc crociere nelle condizioni di poter superare le conseguenze del Covid-19”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY