Addio a Fagioli, il re dei sollevamenti eccezionali
Si è spento, all’età di 81 anni, Alessandro Fagioli, presidente dell’omonimo gruppo emiliano specializzato in sollevamenti e trasporti eccezionali fondato dal padre Giovanni nel 1955. Se n’è andato mentre nelle stesse ore la sua azienda portava a termine il sollevamento dell’ultima maxi-campata da 100 metri che compone il nuovo ponte di Genova sorto al posto […]
Si è spento, all’età di 81 anni, Alessandro Fagioli, presidente dell’omonimo gruppo emiliano specializzato in sollevamenti e trasporti eccezionali fondato dal padre Giovanni nel 1955. Se n’è andato mentre nelle stesse ore la sua azienda portava a termine il sollevamento dell’ultima maxi-campata da 100 metri che compone il nuovo ponte di Genova sorto al posto del viadottto Morandi crollato nel 2019. Simbolicamente sembra che l’esperto imprenditore emiliano abbia voluto attendere che il suo gruppo portasse a termine anche quest’ultima impresa visto che si parla di un’imponente campata del peso di 1.800 tonnellate sollevata fino a oltre 40 metri d’altezza per cui sono state necessarie circa 48 ore e il lavoro di una squadra di quasi 50 persone.
A dare notizia della sua scomparsa è stata l’azienda stessa ricordando che era nato il 28 agosto 1938 e riportando come epitaffio (quantomeno digitale) la seguente frase: “Non ci si deve mai fermare ma guardare sempre con ottimismo al futuro!”.
A proposito di futuro ancora recentemente il Gruppo Fagioli, che da qualche anno è controllato dal fondo d’investimenti QuattroR a seguito di una profonda ristrutturazione finanziaria in cui era incappata l’azienda dopo la crisi del 2008, ha dato vita a una nuova joint venture armatoriale con il Gruppo Augustea e la nascita della società Af Marine. L’oggetto sociale è la gestione di mezzi per il rimorchio e il trasporti di carichi eccezionali via mare.
L’attuale amministrazione delegato, Fabio Belli, l’ha voluto ricordare con questo messaggio: “Il Tricolore che illumina il nuovo viadotto di Genova era uno dei sogni del nostro caro Presidente Alessandro Fagioli, che tutti noi abbiamo conosciuto per la dedizione, l’energia e la lungimiranza con cui ha portato il Gruppo Fagioli alla leadership mondiale.
Da poche ore ci ha lasciato dopo aver guidato l’azienda per oltre sessant’anni ed aver sempre considerato prioritario il bene del Gruppo, dei suoi Dipendenti e Collaboratori.
Persona unica e carismatica, rimarrà sempre nei nostri cuori, consci che continuerà a indirizzarci con il suo straordinario ottimismo verso nuovi e più importanti traguardi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY