Il nuovo inland terminal di Msc a Bergamo sorgerà su 350mila mq
Sul nuovo inland terminal che il Gruppo Msc intende realizzare a Cortenuova, in provincia di Bergamo, inizia a emergere i primi dettagli rivelati direttamente dallo sviluppatore immobiliare Vitali incaricato di sviluppare l’infrastruttura. Presentando ufficialmente il progetto al Comune, la società ha parlato di 350mila metri quadrati di superfici coperte in un’area compresa fra la frazione […]
Sul nuovo inland terminal che il Gruppo Msc intende realizzare a Cortenuova, in provincia di Bergamo, inizia a emergere i primi dettagli rivelati direttamente dallo sviluppatore immobiliare Vitali incaricato di sviluppare l’infrastruttura. Presentando ufficialmente il progetto al Comune, la società ha parlato di 350mila metri quadrati di superfici coperte in un’area compresa fra la frazione di Cortenuova di Santamaria del Sasso, l’ex centro commerciale ‘Le Acciaierie’, via Trieste e la linea ferroviaria Milano-Venezia.
Proprio la prossimità del network ferroviario è uno degli aspetti più importanti dell’opera perché consentirà all’inland terminal di essere raccordato direttamente con un proprio fascio di binari.
Sempre secondo quanto riportato da L’Eco di Bergamo il Gruppo Msc si sarebbe già mosso per acquisire le aree dai proprietari e a questo punto il Comune ha chiesto che venga presentato ufficialmente in modo da consentire alla giunta comunale di esprimersi con parere favorevole o meno. In caso positivo sarà necessaria una variante della destinazione urbanistica dell’area mentre già il Piano territoriale di coordinamento provinciale già prevede per quella zona una destinazione d’uso logistica. Il sindaco ha anche chiesto di poter avere numeri precisi sull’indotto generato e sul numero di camion che questo terminal intermodale si aspetta di portare nella zona al fine ovviamente di valutarne eventuali esternalità negative.
Non molto distante da questa nuova infrastruttura destinata a Msc lo sviluppatore immobiliare Vitali sembra intenzionato a realizzare anche un altro centro logistico al servizio di Amazon.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY