In piena crisi delle crociere nasce un nuovo player deciso a ordinare 6 navi
Se fosse stato inviato l’1 aprile e non giungesse da un primario fornitore navale come Wärtsilä sarebbe lecito sospettare a una fake news ma così non è: nel peggiore momento della storia delle crociere è nata una nuova compagnia il cui business saranno le crociere cosiddette expedition e il target sarà rivolto in particolare al […]
Se fosse stato inviato l’1 aprile e non giungesse da un primario fornitore navale come Wärtsilä sarebbe lecito sospettare a una fake news ma così non è: nel peggiore momento della storia delle crociere è nata una nuova compagnia il cui business saranno le crociere cosiddette expedition e il target sarà rivolto in particolare al mercato cinese.
Il nome di questo nuovo player è Amundsen Expeditions e sarà appunto Wärtsilä a progettare per lui sei navi da crociera di lusso con capacità pari a 200 passeggeri. “Le navi saranno progettate per operare in maniera efficiente sia in acque tropicali che polari. Proprio perché dovranno operare in zone remote del globo, massima attenzione sarà posta all’affidabilità operativa delle navi” ha dichiarato Markku Miinala, general manager del dipartimento Ship Design Sales di Wärtsilä Marine.
In attesa di vedere se, quando e a chi questo newcomer al cui vertice siede tale capitano Rajko Zupan effettivamente commissionerà la costruzione delle sue prime sei navi, MedCruise ha pubblicato un grafico con le previsioni di ripartenza delle compagnie crocieristiche post-Covid-19. Secondo questo grafico (che pubblichiamo in fondo a questo articolo) la prima compagnia a ripartire dovrebbe essere Paul Gaugin Cruises a inizio maggio, seguita da Oceania, Silversea, Celebrity Cruises. Non a caso le compagnie che a bordo delle proprie navi hanno un rapporto fra numero di passeggeri e superfici di spazio più basso.
L’ultima a tornare a imbarcare crocieristi (o per meglio dire a imbarcare per la prima volta) secondo il grafico in questione al momento sarà Virgin Voyages a metà luglio. Poco prima, a fine giugno, Celestyal Cruises, Holland America Line, Scenic, Seabourn, Viking Ocean Cruises e Princess Cruises. Nel mezzo tute le altre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY