Il Baltic Exchange Capesize Index è tornato in territorio negativo
Contributo a cura di Ennio Palmesino * * Broker marittimo La notizia è che il Baltic Exchange Capesize Index è ritornato in territorio negativo, chiudendo a -17 (-140 punti dal giorno prima) che vale un Time Charter Equivalent di appena 2.082 dollari al giorno. In Atlantico, l’altalenante raccolto di cereali in Sud America non […]
Contributo a cura di Ennio Palmesino *
* Broker marittimo
La notizia è che il Baltic Exchange Capesize Index è ritornato in territorio negativo, chiudendo a -17 (-140 punti dal giorno prima) che vale un Time Charter Equivalent di appena 2.082 dollari al giorno. In Atlantico, l’altalenante raccolto di cereali in Sud America non ha rappresentato lo stimolo sperato per far ripartire il mercato, mentre il mercato del minerale dal Brasile è stato modesto, così il sentimento degli operatori nell’area viene ogni giorno appesantito dall’arrivo di navi in ballast (zavorra, ndr) che continuano a indebolire le rate, soprattutto delle navi Capesize (da 170-180.000 tonnellate di portata lorda).
L’aumento del prezzo del bunker, ancorché limitato, peggiora i risultati dei noleggi a viaggio. Per esempio, il classico viaggio con 177.000 tonnellate di minerale di fero da Tubarao a Rotterdam paga 3,25 dollari per tonnellata che, col bunker attuale, vale un Time Charter Equivalent negativo pari a -4.857 dollari/giorno.
Anche considerando altri mercati, globalmente la media dei fissati spot delle Capesize base viaggio (navi senza scrubber) è scivolato ad appena 2.357 dollari/giorno, mentre un Transatlantic round voyage base time charter paga appena 2.000 dollari.
La situazione peggiore è quella del Far East/North Europe Continent time charter trip (il tipico backhaul) che è in negativo e vale oramai -6.075 dollari giorno (-925 rispetto al giorno prima), solo in parte mitigato dal viaggio contrario (North Europe Continent/Far East) che vale 13.500 dollari giorno.
Sul periodo un po’ più lungo i noli sono naturalmente più alti, una Capesize base T/C per un anno vale pur sempre 10.375 dollari/giorno, ma parliamo di noli vicini al costo nave, se non sotto, e impegnarsi a non guadagnare niente per un anno non è una bella prospettiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY