A porto Marghera riparte il traffico di auto al terminal di Fusina
Il terminal portuale di Fusina dedicato alle autostrade del mare ha visto oggi riattivarsi uno dei settori di più recente acquisizione per lo scalo veneziano, vale a dire quello del trasporto di automezzi, che nel 2019 ha registrato movimentazione pari a circa 38 mila tonnellate, di cui oltre 20 mila in imbarco e circa 18 […]
Il terminal portuale di Fusina dedicato alle autostrade del mare ha visto oggi riattivarsi uno dei settori di più recente acquisizione per lo scalo veneziano, vale a dire quello del trasporto di automezzi, che nel 2019 ha registrato movimentazione pari a circa 38 mila tonnellate, di cui oltre 20 mila in imbarco e circa 18 mila in sbarco.
Lo ha reso noto la port authority veneta con una nota nella quale si legge: “Dopo lo stop dovuto all’emergenza pandemica è giunto presso il terminal un convoglio ferroviario carico di 240 automobili provenienti dallo stabilimento di un’importante casa automobilistica in Romania. I mezzi saranno in questo caso riservati al mercato interno e a mercati vicini e concluderanno il loro tragitto via terra, mentre in altri casi il terminal garantisce l’intermodalità completa, in collegamento con i porti italiani e con gli altri Paesi del Mediterraneo”.
L’AdSP precisa inoltre che “via ferrovia nel 2019 sono arrivate a Marghera circa 33 mila tonnellate di automobili soprattutto da Romania e Slovacchia. Di questa cifra solo una parte è destinata all’imbarco su nave. Il collegamento con la Romania ritroverà cadenza bisettimanale a partire da sabato 30 maggio”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY