Notteboom: “Quest’anno Gioia Tauro si prepara a rientrare nella top 10 dei porti europei”
“La competizione nel trasbordo di container nel Mediterraneo si sta intensificando ora che Gioia Tauro ha l’ambizione di diventare lo scalo numero 1 in termini di volume” rileva Theo Notteboom, esperto professore di economia marittima e dei trasporti commentando le affermazioni di Maccarini (Til) in occasione del primo scalo della Msc Sixin. A questa portacontainer […]
“La competizione nel trasbordo di container nel Mediterraneo si sta intensificando ora che Gioia Tauro ha l’ambizione di diventare lo scalo numero 1 in termini di volume” rileva Theo Notteboom, esperto professore di economia marittima e dei trasporti commentando le affermazioni di Maccarini (Til) in occasione del primo scalo della Msc Sixin. A questa portacontainer da quasi 23.700 Teu di portata ha fatto seguito proprio ieri la nave gemella Msc Gulsun che fino a poche settimane fa aveva il primato di portacontainer più grande al mondo per capacità di container.
“Gioia Tauro era il primo porto del Mediterraneo e il quinto in Europeo nel 2007” ricorda ancora Notteboom, che poi aggiunge: “Tuttavia il porto ha gradualmente perso quote di mercato a favore di altri hub di trasbordo vicini nella stessa regione per diventare il settimo porto container nel Mediterraneo lo scorso anno e il 13° in Europa”.
L’esperto accademico sottolinea che il gap di Teu movimentati con il Pireo è stato di oltre 3 milioni di Teu nel 2019 (2,52 milioni contro 5,65 milioni) e anche Valencia e Algeciras gestiscono più del doppio del volume di Gioia Tauro. Nei primi quattro mesi del 2020, Gioia Tauro ha però registrato una crescita del 52%, la più alta a livello continentale, mentre i volumi negli altri porti del Mediterraneo hanno subito una stagnazione o un calo. “Mi aspetto che Gioia Tauro superi quest’anno Genova, Marsaxlokk e Barcellona per diventare il quarto porto del Mediterraneo e uno dei primi 10 porti container in Europa”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY