ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Cdry Blue: a Resolve Marine l’appalto per il taglio e la rimozione del relitto
Sarà tagliata e rimossa pezzo per pezzo la nave general cargo Cdry Blue che, a causa di condizioni meteomarine avverse, il 21 dicembre scorso era finita sugli scogli a Sant’Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, rimanendo incagliata. Come rivelato da SHIPPING ITALY lo scorso 13 maggio, il suo armatore (la società italiana R&S Maritime) […]
Sarà tagliata e rimossa pezzo per pezzo la nave general cargo Cdry Blue che, a causa di condizioni meteomarine avverse, il 21 dicembre scorso era finita sugli scogli a Sant’Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna, rimanendo incagliata. Come rivelato da SHIPPING ITALY lo scorso 13 maggio, il suo armatore (la società italiana R&S Maritime) ha dichiarato e ottenuto dall’assicuratore (Siat) la perdita totale costruttiva della nave.
Secondo quanto riportato dall’Ansa la Resolve Marine, una ditta statunitense specializzata nei recuperi navali, ha vinto l’appalto per la rimozione che inizierà tra il 22 e il 23 giugno. I pezzi della nave poi dovrebbere essere portarti al cantiere San Giorgio del Porto a Genova, l’unico in Italia certificato per lo smaltimento green delle navi.
Il progetto per la rimozione della nave è stato seguito con attenzione dai Ministeri dell’ambiente e dei Trasporti, dall’Ispra e dall’assessorato regionale dell’Ambiente che hanno studiato un piano dettagliato affinché durante i lavori venisse garantita la salvaguardia dell’ambiente.
I lavori dureranno circa due mesi. Per salvaguardare l’ambiente durante i lavori, l’azienda che ha vinto l’appalto utilizzerà per il taglio dei vari pezzi una fiamma di acetilene. A bordo sono già saliti gli uomini della ditta sarda Seamar, che si stanno occupando di recuperare tutto il materiale, accantonandolo, prima del trasferimento. Accanto al mercantile sarà posizionato un pontone con una gru lunga 70 metri e larga 20 e accanto a questo una seconda nave. La gru preleverà i vari rottami e li sposterà sull’altra nave-deposito.