Noli marittimi container ai massimi degli ultimi cinque anni
Il trasporto marittimo di container non è mai stato così in salute in anni recenti se si guarda alla redditività dei noli. Lo ‘certifica’ il World Container Index elaborato da Drewry secondo il quale l’indice delle tariffe è cresciuto dell’1% rispetto alla scorsa settimana, raggiungendo un nuovo picco degli ultimi cinque anni a 1.885,17 dollari […]
Il trasporto marittimo di container non è mai stato così in salute in anni recenti se si guarda alla redditività dei noli. Lo ‘certifica’ il World Container Index elaborato da Drewry secondo il quale l’indice delle tariffe è cresciuto dell’1% rispetto alla scorsa settimana, raggiungendo un nuovo picco degli ultimi cinque anni a 1.885,17 dollari per container Feu. Merito della riduzione di capacità (tramite i blank sailing) che ha innescato una decisa risalita dei noli.
Il valore attuale dell’indice è più alto di un 39,3% rispetto a dodici mesi fa ed è ben al di sopra dell’andamento registrato dal mercato negli ultimi cinque anni. Fino ad oggi nel 2020 il nolo medio rappresentato dal World Container Index è pari a 1.628 dollari per container da 40 piedi, un valore superiore di 236 dollari alla media degli ultimi cinque anni che si attesta a 1.392 dollari per container Feu.
I noli sport per il trasporto via mare di container da Shanghai a Genova sono cresciuti di un 9% negli ultimi sette giorni, raggiungendo quota 1.956 dollari per Feu mentre tra Shanghai e Rotterdam l’aumento è stato dell’11% a 1.830 dollari per ogni container da 40′.
Una delle poche rotte che ha visto noli in discesa negli ultimi giorni è stata quella transatlantica.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY