Molla gli ormeggi la collaborazione Fincantieri – Chantiers de l’Atlantique
È ufficialmente avviata la collaborazione tra Fincantieri e Chantiers de l’Atlantique. L’imprimatur è arrivato dallo stabilimento di Castellammare di Stabia con il taglio lamiera della prima di quattro sezioni di prua per altrettante unità di supporto logistico Lss, Logistic support ship. Ordinate ai cantieri italiani da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma Flotlog, Flotte logistique, […]
È ufficialmente avviata la collaborazione tra Fincantieri e Chantiers de l’Atlantique. L’imprimatur è arrivato dallo stabilimento di Castellammare di Stabia con il taglio lamiera della prima di quattro sezioni di prua per altrettante unità di supporto logistico Lss, Logistic support ship. Ordinate ai cantieri italiani da Chantiers de l’Atlantique nell’ambito del programma Flotlog, Flotte logistique, le sezioni saranno costruite tutte nel cantiere di Castellammare di Stabia con consegne programmate tra il 2021 e il 2027.
Il gruppo guidato da Giuseppe Bono realizzerà le sezioni di prua delle quattro unità di supporto logistico per la Marina francese nell’ambito del programma Flotlog che prevede la costruzione delle unità di supporto logistico da parte del consorzio temporaneo formato da Chantiers de l’Atlantique e Naval Group, joint venture paritaria con Fincantieri varata il 14 giugno 2019. Tutto rientra nell’ambito del programma franco-italiano LSS guidato da Occar, Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti, per conto di Dga, la Direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana Navarm.
La collaborazione tra Chantiers de l’Atlantique e Fincantieri, in verità, è parte della più ampia alleanza tra Italia e Francia in materia di navi di superficie. Il progetto Lss, come quello delle altre unità del programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina Militare Italiana, è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza. Le unità Lss coniugano capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni). Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri ha sempre mantenuto in Italia il suo centro direzionale, compreso quello della jv con naval group.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY