ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Flotta portacontainer in disarmo: per la prima volta quest’anno sotto quota 1 milione di Teu
Dal mercato del trasporto marittimo containerizzato arrivano altri segnali di ripresa della domanda di spedizioni cargo. La società di analisi e ricerca Alphalinr sottolinea infatti che, per la prima volta nel corso del 2020, la navi portacontenitori in disarmo sono scese a 223 unit, per un’offerta di stiva pari a 969.000 Teu, ossia il 4,1% […]
Dal mercato del trasporto marittimo containerizzato arrivano altri segnali di ripresa della domanda di spedizioni cargo.
La società di analisi e ricerca Alphalinr sottolinea infatti che, per la prima volta nel corso del 2020, la navi portacontenitori in disarmo sono scese a 223 unit, per un’offerta di stiva pari a 969.000 Teu, ossia il 4,1% della capacità globale per questa tipologia di navi. Di queste, 11 navi (per complessivi 12.500 Teu) sono ferme in cantiere per l’installazione di scrubber. Nell’ultimo periodo 90 boxship, pari a circa 600.000 Teu di capacità di stiva, sono invece rientrate in servizio trovando impiego grazie al fatto che i vettori marittimi stanno progressivamente riportando a regime i propri servizi di linea.
Nel momento di picco dell’emergenza pandemica a maggio era stato raggiunto un massimo storico per la flotta di navi e per la capacità di stiva portacontainer in disarmo con 551 unità ferme e 2,72 milioni di Teu ‘fuori servizio’, pari all’11,6% dell’offerta di stiva globale.