Prosegue la corsa verso l’alto dei noli container fra Asia e Mediterraneo
Mentre i consorzi armatoriali annunciano nuovi blank sailing (gli ultimi in ordine di tempo sono quelli di Ocean Alliance), i noli spot per il trasporto via mare di carichi containerizzati proseguono la loro corsa verso l’alto. Il Shanghai Containerized Freight Index ha visto salire di 73 dollari le tariffe per il trade Asia – Mediterraneo […]
Mentre i consorzi armatoriali annunciano nuovi blank sailing (gli ultimi in ordine di tempo sono quelli di Ocean Alliance), i noli spot per il trasporto via mare di carichi containerizzati proseguono la loro corsa verso l’alto.
Il Shanghai Containerized Freight Index ha visto salire di 73 dollari le tariffe per il trade Asia – Mediterraneo che ha raggiunto i 1.188 per Teu, il 49% in più rispetto ai livelli di 12 mesi prima.
Stesso discorso per i noli fra Asia e Nord Europa saliti in media di 27 dollari a 1.082 dollari per Teu, il 69% in più rispetto allo stesso periodo del 2019.
In salita anche il costo del trasporto marittimo da Shanghai alla costa ovest degli Stati Uniti con noli arrivati al livello record di 3.867 dollari per Feu (+189% rispetto a settembre 2019), mentre il trade con la costa est è più caro di 100 dollari rispetto alla settimana precedente e ha raggiunto quota 4.643 dollari per Feu.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY