ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il rilancio di Swan Hellenic parte dalla nuova nave SH Minerva
Si è tenuta oggi a Helsinki la cerimonia di posa della chiglia per la prima delle due nuove navi da crociera di Swan Hellenic, la riesumata compagnia guidata da Andrea Zito. Fedele alla tradizione, Swan Hellenic ha annunciato che la nave sarà battezzata SH Minerva in onore della dea romana della creatività e della saggezza […]
Si è tenuta oggi a Helsinki la cerimonia di posa della chiglia per la prima delle due nuove navi da crociera di Swan Hellenic, la riesumata compagnia guidata da Andrea Zito.
Fedele alla tradizione, Swan Hellenic ha annunciato che la nave sarà battezzata SH Minerva in onore della dea romana della creatività e della saggezza e, allo stesso tempo, in omaggio alla prima nave costruita appositamente dall’iconica compagnia. Secondo un’antica usanza marinara, il primo blocco da 347 tonnellate della nave appena arrivato da Klaipeda, dove era stato allestito e verniciato, è stato posato sulla chiglia sopra le monete portafortuna. La nuova unità rappresenta la più avanzata generazione di navi da spedizione polare, progettate per crociere in tutto il mondo con una forte attenzione alle regioni nelle latitudini estreme.
La nuova costruzione sarà dotata di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico da 4,6 megawatt con riduzione catalitica selettiva, batteria da 3 megawatt massimo e chiglia rinforzata per i mari ghiacciati. La nave, 113 metri di lunghezza e 10.500 tonnellate di stazza, sarà gestita da un team di bordo composto da 120 persone per offrire ai 152 ospiti servizi personalizzati del più alto livello.
A causa delle restrizioni dovute al covid-19, la cerimonia ha visto la partecipazione in video di Helsinki Shipyard, con l’a.d. Carl-Gustasf Rotkirch e il project manager Jonas Packalén, e della stessa Swan Hellenic con Andrea Zito. “La nuova costruzione 516 e la sorella NB 517 sono progettate per condizioni meteorologiche estreme: dalle aree polari con severe condizioni di ghiaccio alle regioni tropicali. E sono naturalmente progettate per rispettare i delicati ecosistemi delle regioni in cui navigheranno” ha spiegato Packalén.
Rilanciata nel luglio 2020, Swan Hellenic intende continuare lo spirito di spedizione culturale che dagli anni ’50 ha rappresentato il suo sperimentato marchio di fabbrica. Basandosi sulle sue radici britanniche, la nuova compagnia ha una visione globale della crociera culturale per offrire agli ospiti, come ha ribadito Zito, l’opportunità di vedere ciò che gli altri non vedono.
Le due nuove navi expedition cruise a 5 stelle di Ice -classe PC5, sono rispettivamente in arrivo a novembre 2021 e ad aprile 2022.