Matrimonio in banchina fra Konecranes e Cargotec
Le società finlandesi Konecranes e Cargotec, produttori leader al mondo nel settore dei mezzi di movimentazione anche in ambito portuale e trasporti, hanno annunciato un progetto di fusione. Konecranes realizza gru e mezzi di movimentazione per il settore industriale, per i cantieri navali e per i porti e terminal portuali. Cargotec produce mezzi che sono […]
Le società finlandesi Konecranes e Cargotec, produttori leader al mondo nel settore dei mezzi di movimentazione anche in ambito portuale e trasporti, hanno annunciato un progetto di fusione. Konecranes realizza gru e mezzi di movimentazione per il settore industriale, per i cantieri navali e per i porti e terminal portuali. Cargotec produce mezzi che sono commercializzati con il marchio Kalmar per il segmento delle gru per i settori portuale, intermodale, logistico e industriale, con il marchio Hiab per il segmento delle gru per le costruzioni, i trasporti e le attività industriali, e con il marchio MacGregor per i mezzi di movimentazione e i sistemi per navi e impianti offshore. Lo scorso anno Konecranes, che ha circa 17.300 dipendenti, ha registrato ricavi pari a 3,33 miliardi di euro, mentre Cargotec, che ha un organico di circa 12.000 persone, ha totalizzato un fatturato di 3,68 miliardi di euro.
L’operazione avverrà tramite fusione per incorporazione, con Cargotec che assorbirà Konecranes. I soci di Konecranes possiederanno circa il 50% delle azioni e dei voti della futura Cargotec così come gli azionisti dell’attuale Cargotec. Al termine del progetto di fusione, che si prevede sarà completato entro la fine del 2021, la nuova Cargotec sarà quotata al Nasdaq Helsinki, mercato azionario dove attualmente vengono negoziate le azioni di Konecranes e Cargotec.
Secondo le previsioni, la fusione consentirà risparmi annui pari a circa 100 milioni di euro, cifra che potrà essere raggiunta dopo tre anni dall’ultimazione del progetto. Konecranes e Cargotec hanno specificato che la futura società avrà circa 29.400 dipendenti in più di 50 nazioni.
Cargotec ha infine confermato l’intenzione di perseguire la possibile cessione di Navis, azienda che sviluppa sistemi informatici destinati principalmente alla gestione di terminal portuali e di flotte navali, alla definizione dei piani di carico delle navi e alla pianificazione delle attività e delle risorse delle società ferroviarie e intermodali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY