Nuovo deposito di Gnl nel porto di Napoli presentato pubblicamente da Edison e Q8
Edison e Q8, in occasione dei convegni di Port & Shipping Tech organizzati nell’ambito della Naples Shipping week, hanno alzato il velo presentando pubblicamente il progetto del nuovo deposito di Gnl che sorgerà nel porto del capoluogo partenopeo presso la Darsena Petroli. Rispetto a quanto già reso noto lo scorso luglio da SHIPPING ITALY non […]
Edison e Q8, in occasione dei convegni di Port & Shipping Tech organizzati nell’ambito della Naples Shipping week, hanno alzato il velo presentando pubblicamente il progetto del nuovo deposito di Gnl che sorgerà nel porto del capoluogo partenopeo presso la Darsena Petroli. Rispetto a quanto già reso noto lo scorso luglio da SHIPPING ITALY non ci sono novità particolari, se non appunto il battesimo pubblico.
A raccontare tempi e modo del progetto sono stati Raffaele Iollo, direttore Logistica, Operazioni e Aviazione di Q8 (Kuwait Petroleum Italia), e Fabrizio Mattana, responsabile Gas Infrastructures & Small Scale Lng di Edison. “Il progetto è stato presentato e co-finanziato dall’Unione Europea, ha superato la Conferenza preliminare dei servizi e, soprattutto, è coerente con il Piano regolatore portuale e con il Piano urbanistico della città di Napoli. Dovrà essere assoggettato a Via (valutazione d’impatto ambientale, ndr) e avrà una capacità di stoccaggio pari a 20.000 metri cubi” hanno detto i rappresentanti di Edison e Q8. “Il progetto porterà il Gnl a napoli in tempi relativamente brevi (speriamo). L’investimento a napoli farà seguito a quello che Edison sta portando avanti a Ravenna, sempre per un deposito di Gnl che dovrebbe entrare in attività già nel corso del 2021 per rifornire sia le navi che i mezzi per autotrazione”. Un dettaglio interessante che finora non era mai emerso pubblicamente è quello che “il deposito potrà scaricare e stoccare anche Bio-Gnl”.
Grazie a questo investimento il porto di Napoli sarà il primo centro per lo stoccaggio di Gnl e si candida a servire il mercato del centro-sud Italia che oggi, se vuole rifornirsi di gas naturale liquefatto, deve necessariamente andarlo a prendere trasportarlo da Marsiglia Fos o da Barcellona.
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