Giuseppe Bottiglieri Shipping Company vende l’ammiraglia. Altra cessione anche per Scorpio
La società armatoriale napoletana Giuseppe Bottiglieri Shipping Company sembra si stia preparando a dire addio alla nave ammiraglia della sua flotta. Secondo quanto appreso infatti da SHIPPING ITALY la capesize bulk carrier che porta il nome del presidente, Giuseppe Bottiglieri, sarebbe infatti in procinto di passare a una società britannica per una cifra prossima ai […]
La società armatoriale napoletana Giuseppe Bottiglieri Shipping Company sembra si stia preparando a dire addio alla nave ammiraglia della sua flotta. Secondo quanto appreso infatti da SHIPPING ITALY la capesize bulk carrier che porta il nome del presidente, Giuseppe Bottiglieri, sarebbe infatti in procinto di passare a una società britannica per una cifra prossima ai 15,7 milioni di dollari. L’ultimo report settimanale di banchero costa definisce questo valore “un prezzo molto scontato” rispetto ai valori attuali di mercato.
L’acquirente al momento non è stato ancora reso pubblico ma, sempre secondo rumour di mercato, potrebbe essere la società Zodiac Uk riconducibile alla famiglia Ofer.
La nave in questione ha una portata lorda pari a 176.000 tonnellate e quasi 10 anni d’età, in quanto era stata consegnata dal cantiere cinese New Times Shipbuilding nel gennaio del 2011. Il resto della flotta della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company, il cui controllo dall’anno scorso è passato ufficialmente nelle mani del fondo d’investimento Bain Capital, è composto da altre 10 post-panamax bulk carrier e da 1 nave cisterna handysize.
Quest’ultima però, la Ghetty Bottiglieri, è destinata anch’essa a lasciare a breve la flotta perché faceva parte del blocco di navi vendute nelle prime settimane dell’anno in corso ad acquirenti cinesi per circa 28 milioni di dollari complessivi. Le altre tre unità, Mariella Bottiglieri, Alessandra Bottiglieri e Manuela Bottiglieri, lo scorso luglio erano già state consegnate al nuovo proprietario e ribattezzate rispettivamente Pro Trader, Calm Lake e Quay Star.
Sempre sul fronte dry bulk proseguono anche le vendite di Scorpio Bulkers, la shipping company monegasca guidata da Emanuele Lauro che, a pochi giorni di distanza dall’ultima cessione, ha reso noto di aver venduto anche la SBI Sousta, una kamsarmax bulk carrier del 2016. In questo caso il prezzo di vendita è stato di circa 18,5 milioni di dollari e la consegna al nuovo proprietario è prevista entro fine 2020.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY