Piero Neri eletto presidente di Confindustria Livorno e Massa
Piero Neri, presidente e amministratore delegato dello storico gruppo livornese Neri specializzato nei servizi marittimi, nel rimorchio portuale, nella cantieristica navale e socio di Cilp, è il nuovo presidente di Confindustria Livorno – Massa Carrara per il mandato 2020-2024. Il consiglio generale dell’associazione lo ha eletto all’unanimità. Succederà ad Alberto Ricci. Vicepresidente vicario è stato […]
Piero Neri, presidente e amministratore delegato dello storico gruppo livornese Neri specializzato nei servizi marittimi, nel rimorchio portuale, nella cantieristica navale e socio di Cilp, è il nuovo presidente di Confindustria Livorno – Massa Carrara per il mandato 2020-2024. Il consiglio generale dell’associazione lo ha eletto all’unanimità. Succederà ad Alberto Ricci.
Vicepresidente vicario è stato designato Matteo Venturi (Venturi Impianti), che sarà anche presidente della delegazione di Massa Carrara, mentre la squadra dei vicepresidenti è composta da Fabrizio Loddo (Eni Raffineria di Livorno), Riccardo Grilli (Jsw Steel Italy Piombino) e Massimiliano Turci (Baker Hughes-Nuovo Pignone di Massa).
Queste sono dstate le prime parole di Piero Neri da neopresidente: “La pandemia Covid-19 ci ha fatto piombare nella peggiore crisi economica da 100 anni, occorre ora uno sforzo corale di tutti, governo, classe politica, lavoratori pubblici e privati, imprenditori, per rimettere in moto il Paese e ricostruire l’Italia”. Fra le sfide da affrontare ha menzionato alcuni temi storici fra cui “l’adeguamento dell’Aurelia a superstrada da Rosignano a Tarquinia, il completamento delle infrastrutture materiali e immateriali per i porti di Piombino, Elba, Livorno e Marina di Carrara, l’ammodernamento di strade e ferrovie, la realizzazione di un’adeguata impiantistica per la gestione dei rifiuti speciali e soprattutto la definizione delle bonifiche dei siti Sin e Sir”.
L’altra sfida del tutto inedita consisterà “nell’orientarsi tra gli scenari di breve e medio periodo post Covid-19 che ci vengono proposti, per adattarli al territorio e alle attività che rappresentiamo: l’integrazione tra manifattura e logistica è un asset vincente e cercheremo di individuare le modalità per una sistematica politica di attrazione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY