“A Blu Jet servono traghetti nuovi e di proprietà”: l’appello di Orsa Marittimi
Dopo l’epilogo della battaglia legale al Tar del Lazio e l’affidamento del servizio di traghettamento nello Stretto di Messina che da provvisorio è diventato definitivo (grazie a un apposito articolo del Decreto Agosto), il sindacato dei lavoratori Orsa chiede a Blu Jet di acquistare naviglio moderno per effettuare il servizio. “Ottenuto l’affidamento della tratta Messina […]
Dopo l’epilogo della battaglia legale al Tar del Lazio e l’affidamento del servizio di traghettamento nello Stretto di Messina che da provvisorio è diventato definitivo (grazie a un apposito articolo del Decreto Agosto), il sindacato dei lavoratori Orsa chiede a Blu Jet di acquistare naviglio moderno per effettuare il servizio.
“Ottenuto l’affidamento della tratta Messina – Reggio Calabria, Blu Jet deve dotarsi di una flotta di proprietà, il noleggio delle navi veloci poteva avere un senso solo durante la gestione provvisoria” sostiene il sindacato dei marittimi. Che poi aggiunge: “La continuità ferroviaria a lunga percorrenza da e per la Sicilia va potenziata e modernizzata, bisogna ripristinare le tratte ferroviarie soppresse nel tempo per i tagli imposti dei governi che si sono succeduti. Una concreta ‘cura del ferro’ non può prescindere dall’incremento del trasporto su rotaia di merci e passeggeri”.
Il sindacato si riferisce in particolare ai mezzi navali veloci ma a questo proposito va ricordato che a Genova è in costruzione per Rfi una nuovo traghetto che verrà ribattezzato Iginia, gemello del Messina costruito ai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, il cui ingresso in servizio è previsto per il prossimo anno.
A proposito del contratto di servizio pubblico per il traghettamento nello Stretto, Filt Cgil e Uiltrasporti Messina in una nota hanno scritto;: “Apprendiamo che con un emendamento al Decreto Agosto è stato esteso alla tratta Messina-Reggio Calabria il servizio pubblico da attuarsi con il Contratto di programma – Parte Servizi tra lo Stato e la società Rete Ferroviaria Italiana. L’ampliamento del concetto di continuità territoriale sui mezzi veloci anche alla tratta Reggio Calabria è una vittoria di tutta la Sicilia e dell’intera area metropolitana dello stretto”.
Carmelo Garufi e Michele Barresi, segretari di Filt Cgil e Uiltrasporti Messina, poi hano aggiunto: “Rivendichiamo con orgoglio e coerenza un risultato frutto di tante battaglie che in questi anni hanno portato questi sindacati a tutelare in questo comparto i livelli occupazionali pretendendo un servizio indispensabile all’utenza e in questo senso bisogna riconoscere alla politica ed al governo di aver centrato un importante obiettivo”.
Infine hanno aggiunto: “Adesso però non ci sono più alibi per Rfi e occorre trovare dopo tanti scioperi soluzione alla vertenza contrattuale dei marittimi Blu Jet perché manca un ultimo determinante tassello nello stretto, ovvero regole certe a tutela dei diritti dei lavoratori diretti e dell’indotto di Blu Jet, che da società pubblica non può gestire sul territorio un servizio di continuità territoriale alla giornata, in modo ancora precario e unicamente con logiche basate sul dumping contrattuale dei lavoratori”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY