ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Porti
Nuovo record storico di produttività al container terminal Psa Vecon di Marghera
nei giorni scorsi al terminal container Psa Venice di Marghera, noto ai più come Vecon, è stato raggiunto un nuovo primato storico in termini di produttività: sulla nave AS CAROLINA sono sati infatti effettuati 1.132 movimenti in appena 14 ore di lavoro. La nave, ormeggiata alle 8 di mattina ha visto iniziare immediatamente le operazioni di […]
nei giorni scorsi al terminal container Psa Venice di Marghera, noto ai più come Vecon, è stato raggiunto un nuovo primato storico in termini di produttività: sulla nave AS CAROLINA sono sati infatti effettuati 1.132 movimenti in appena 14 ore di lavoro. La nave, ormeggiata alle 8 di mattina ha visto iniziare immediatamente le operazioni di sbarco che hanno interessato complessivamente 580 container in import e a cui hanno fatto seguito 517 imbarchi in export.
“Per ottenere l’ottima performance ci sono voluti solo due turni di lavoro, dove sono entrate in azione tre squadre per turno, per un impiego complessivo di circa 70 lavoratori e tre gru in servizio contemporaneo in single lift” fa sapere a SHIPPING ITALY il terminal guidato dall’amministratore delegato Alessandro Becce.
La nave, una portacontainer da 2.800 Teu del servizio Evergreen – Adriatic Levant Service (Adl), ha concluso l’operatività alle 22.50 ed è ripartita per Ravenna alle 00.30 dello stesso giorno per poi proseguire il suo percorso verso il Pireo, dove avrà luogo il trasbordo dei container destinati al Far East, e successivamente proseguirà la rotta verso Limassol, Alessandria e Izmir per i clienti del mercato Mediterraneo.
“Il risultato si inquadra all’interno di un percorso volto al miglioramento dei processi operativi del terminal grazie anche al ruolo arrivo di tutto il personale e delle organizzazioni sindacali iniziato durante la crisi pandemica” fanno sapere dal terminal Psa. “Un processo che ha consentito, oltre a un miglioramento delle rese nave, anche un incrementare del servizio reso all’autotrasporto grazie alle nuove piattaforme di prenotazione di servizi accessori e ritiro merce fasttrack e easygate“.