Zim stringe una nuova alleanza con Alibaba per le spedizioni via mare
L’attenzione di Zim verso la crescita nelle attività di spedizione al servizio dell’e-commerce è entrata in una nuova fase. Il vettore israeliano ha infatti firmato un accordo di cooperazione strategica con il noto marketplace Alibaba.com per l’acquisto diretto di trasporti via mare, offrendo così servizi logistici ai venditori del più grande player cinese dell’e-commerce. Eli […]
L’attenzione di Zim verso la crescita nelle attività di spedizione al servizio dell’e-commerce è entrata in una nuova fase. Il vettore israeliano ha infatti firmato un accordo di cooperazione strategica con il noto marketplace Alibaba.com per l’acquisto diretto di trasporti via mare, offrendo così servizi logistici ai venditori del più grande player cinese dell’e-commerce.
Eli Glickman, presidente e a.d. di Zim, ha così commentato questa novità: “Siamo orgogliosi di questa prima collaborazione con Alibaba.com, che è parte integrante della nostra visione strategica innovativa. La consideriamo una grande opportunità e un accordo reciprocamente vantaggioso che porta a un servizio per i clienti di alto livello. È un passo importante per Zim, che amplia i servizi digitali per i clienti dell’e-commerce e per le piccole e medie imprese”.
Kuo Zhang, direttore generale di Alibaba.com, ha aggiunto: “In qualità di piattaforma B2B internazionale di e-commerce più grande del mondo, Alibaba.com mira a costruire una rete logistica globale insieme a Zim e ad altri partner, rimodellando gli standard globali del settore della logistica. La cooperazione strategica tra Zim e Alibaba.com fornirà ai clienti soluzioni di supply chain internazionali stabili, efficienti e visibili, supportando così la crescita del commercio digitale globale”.
Zim, seppure partendo un po’ in ritardo rispetto ad altri suoi competitor, sta ora dedicando particolare attenzione alle spedizioni e-commerce. A giugno ha debuttato il suo Zim eCommerce Xpress, una linea di navigazione transpacifica di 12 giorni che mira a fornire a questo segmento di mercato il trasporto via mare più rapido possibile alle tariffe competitive che solo le navi sono in grado di offrire ai caricatori.
Oltre al carrier israeliano, Alibaba ha una serie di legami con le compagnie di navigazione di linea formatisi negli ultimi anni: fra gli altri anche con Maersk, Cosco, Evergreen e Cma Cgm. Anche con Zim aveva un precedente accordo di prenotazione di spazi a bordo delle sua navi risalente al 2017.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY