Nuovi varchi “avveniristici” in funzione al porto di Bari
Ancora qualche giorno e, dopo gli interventi di rimodulazione e riqualificazione, dalla prossima settimana, sarà attivo il varco AC1 della port facility Molo San Vito del porto di Bari. Contestualmente, si avvieranno i lavori per il varco AC3. Si tratta di interventi che l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale ha progettato e realizzato […]
Ancora qualche giorno e, dopo gli interventi di rimodulazione e riqualificazione, dalla prossima settimana, sarà attivo il varco AC1 della port facility Molo San Vito del porto di Bari. Contestualmente, si avvieranno i lavori per il varco AC3. Si tratta di interventi che l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale ha progettato e realizzato per aumentare le prestazioni dell’impianto, adeguando le strutture alle normative in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e, soprattutto, per adempiere alle disposizioni previste dal piano di security portuale, per la divisione tra passeggeri Schengen e passeggeri extra-comunitari.
Le Forze dell’Ordine e le altre istituzioni (Agenzia delle Dogane e Security portuale) che operano in porto disporranno, quindi, di nuove postazioni di controllo, un numero superiore di varchi carrabili e maggiore spazio di pertinenza. Sono state realizzate, inoltre, una serie di corsie dedicate agli autoveicoli e ai mezzi pesanti: una soluzione viaria che, secondo quanto spiega la port authority, consentirà una percorribilità veicolare più agevole per i mezzi, rendendo più rapidi i controlli di rito effettuati dagli operatori direttamente dalle apposite postazioni di controllo interne ai nuovi moduli. La progettazione delle postazioni di controllo è considerata avveniristica e altamente funzionale: realizzate per ospitare due unità contrapposte e posizionate su un pavimento sopraelevato galleggiante, garantendo maggiore visibilità agli operatori, è stata resa ottimale dall’utilizzo di lastre vetrate di grandi dimensioni, al posto dei muri perimetrali e dall’assenza di profili strutturali agli angoli.
Per quanto riguarda il varco AC3, invece, oltre all’aumento delle postazioni di controllo, in continuità formale con quanto previsto per il varco AC1, sarà realizzata anche una nuova copertura, di dimensioni 43m x 23m.
Come dicevamo, contestualmente a queste novità, dalla prossima settimana, dopo gli interventi di ristrutturazione di parte del primo piano della stazione marittima Molo San Vito, entreranno in funzione i nuovi uffici per il personale AdSP MAM della sede di Bari. Sono state create sino a 30 postazioni di lavoro fisse, due salette riunioni, collegate tra loro e convertibili in un unico spazio, zone di ristoro e di attesa, servizi igienici, spazi connettivi e vani tecnici. La distribuzione architettonico-funzionale interna è stata realizzata mediante pareti modulari prefabbricate montate su pavimento galleggiante, garantendo una gestione flessibile degli spazi, nell’ottica di eventuali future modifiche distributive interne.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY