ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
La nave di Anarres Shipping passa a Gnv che inoltre potrebbe riaprire la Civitavecchia – Termini Imerese
Continuano i movimenti sul mercato dei noleggi navali di ro-ro con Grandi Navi Veloci protagonista. L’ultima novità in ordine di tempo è il subnoleggio, a quanto risulta a SHIPPING ITALY per ora di breve periodo, della nave Vasaland che ancora per alcuni giorni è in charter alla neonata Anarres Shipping da parte della società proprietaria […]
Continuano i movimenti sul mercato dei noleggi navali di ro-ro con Grandi Navi Veloci protagonista. L’ultima novità in ordine di tempo è il subnoleggio, a quanto risulta a SHIPPING ITALY per ora di breve periodo, della nave Vasaland che ancora per alcuni giorni è in charter alla neonata Anarres Shipping da parte della società proprietaria Imperial Roro. Grandi Navi Veloci l’ha presa e impiegata già sulla linea che collega Genova con Barcellona e Tangeri.
Questo subnoleggio conferma inoltre lo stop della linea di Anarres Shipping che era stata avviata fra Marina di Carrara e la Tunisia a fine agosto ma che dopo poche rotazioni aveva già alzato bandiera bianca. Si trattava di un nuovo collegamento sul quale pochi anni prima aveva cercato invano di offrire un servizio regolare anche Procargo Line.
Sempre a proposito di Gnv, infine, sembra ci siano buone possibilità che la società di traghetti guidata da Matteo Catani possa riaprire la linea sospesa appena una settimana fa tra il porto di Civitavecchia e la Sicilia. Il responsabile nazionale alle Politiche per la Sicurezza del Partito Democratico, il deputato Carmelo Miceli, che sulla vicenda è in contatto costante con i vertici dell’Autorità portuale della Sicilia occidentale, sulla questione ha detto: “In merito all’interruzione del collegamento GNV Civitavecchia-Termini Imerese, apprendiamo che sono in corso dei colloqui con l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, mentre l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha già da anni sospeso il diritto fisso passeggeri per dare continuità alla linea e rilanciare lo scalo termitano. Di certo la prossima settimana il collegamento verrà ripristinato”. Miceli parla poi di “un risultato ottenuto grazie al lavoro del presidente Pasqualino Monti che ha creato le condizioni necessarie per riattivare un importante servizio che, in ogni caso, non era stato sospeso per ragioni connesse all’emergenza sanitaria in corso”. La ragione, secondo quanto rivelato dall’agente di Gnv a Civitavecchia, sembrava infatti collegata all’aumento dei diritti di porto sull’imbarco e sbarco di passeggeri e rotabili dai traghetti.