Terberg sperimenta l’idrogeno in banchina su uno dei suoi trattori
Dopo due anni di progettazione e sviluppo, Terberg ha appena avviato i primi test del suo primo trattore per terminal portuale alimentato a idrogeno. dall’azienda fanno sapere che questo veicolo innovativo, sviluppato in collaborazione con l’azienda olandese zepp.solutions specializzata nelle varie applicazioni dei sistemi di celle a combustibile a idrogeno, è attualmente operativo sul piazzale […]
Dopo due anni di progettazione e sviluppo, Terberg ha appena avviato i primi test del suo primo trattore per terminal portuale alimentato a idrogeno. dall’azienda fanno sapere che questo veicolo innovativo, sviluppato in collaborazione con l’azienda olandese zepp.solutions specializzata nelle varie applicazioni dei sistemi di celle a combustibile a idrogeno, è attualmente operativo sul piazzale di United Waalhaven Terminals nel porto di Rotterdam. La nuova unità lavorerà insieme ai trattori diesel tradizionali, trainando gli stessi carichi, e sarà monitorata a distanza al fine di raccogliere un’ampia gamma di dati in termini di performance e affidabilità; successivamente il nuovo trattore verrà testato presso una serie di clienti in diversi paesi, dopodiché il progetto verrà finalizzato.
“Il nostro obiettivo primario è quello di offrire prestazioni eccellenti per applicazioni pesanti
combinate con un Tco (costo totale d’esercizio) favorevole” afferma Rob van Hove,
amministratore delegato di Terberg Benschop. “Inoltre, desideriamo supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità. La nostra strategia si concentra sul fornire flessibilità ai nostri clienti, in modo che possano adattarsi al mutevole contesto di mercato”.
Il trattore a idrogeno YT203-H2 è costruito sulla collaudata piattaforma multifunzionale YT
introdotta lo scorso anno. Ciò garantisce la stessa ergonomia e comfort nonché un’ottima
resistenza in condizioni di lavoro difficili, oltre alle stesse caratteristiche di semplice manutenzione e gestione intelligente. I clienti possono migrare dai motori diesel certificati Stage ai motori elettrici di terza generazione e, ogni volta che viene raggiunto il punto di svolta, all’alimentazione a celle a combustibile a idrogeno. La nuova serie YT è il risultato degli studi di Terberg a contribuire a una logistica neutra in termini di CO2 e con prestazioni e TCO molto competitivi.
Il trattore da terminal portuale a idrogeno YT203-H2 si basa sul modello YT203-EV elettrico di recente introduzione che a sua volta è il risultato di uno sviluppo congiunto tra Terberg e
zepp.solutions. La differenza con il modello EV è che l’energia viene immagazzinata sotto forma di idrogeno, consentendo un rifornimento rapido. Il modello YT203-H2 è equipaggiato con 4 serbatoi da 150 litri (350 bar) contenenti 14,4 kg di idrogeno adatti per il funzionamento di un’intera giornata in condizioni di attività ad alta intensità.
Il trattore a idrogeno è progettato per fornire la stessa o maggiore potenza di trazione rispetto ai trattori alimentati a diesel, ma con zero emissioni e senza il rumore dei motori a combustione.
Per quanto concerne la commercializzazione, attualmente il diesel offre ancora le migliori prestazioni ai costi più bassi possibili. Tuttavia, le prestazioni del diesel hanno un prezzo che non è sostenibile, così come le alternative elettriche. Al fine di garantire che il trattore per terminal a idrogeno possa essere perfettamente integrato in una flotta già esistente, l’YT203-H2 è stato progettato per adattarsi al flusso di lavoro diesel che è pratica comune nel settore logistico. La stretta collaborazione nei prossimi anni tra Terberg Engineering e il team di sviluppatori di zepp.solutions si tradurrà in una soluzione tecnica praticabile e in una solida base per la fase di commercializzazione nel prossimo futuro.
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