Al via un nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e Norimberga
Annunciato per la prima volta l’anno scorso dalla fiera Transport Logistic, è oggi diventato operativo, dopo un ” lungo percorso di implementazione”, un nuovo collegamento intermodale dal porto di Trieste a Norimberga al servizio delle unità in arrivo e partenza dai ro-ro di DFDS al molo V. A comunicarlo è stata la AdSP del Mar […]
Annunciato per la prima volta l’anno scorso dalla fiera Transport Logistic, è oggi diventato operativo, dopo un ” lungo percorso di implementazione”, un nuovo collegamento intermodale dal porto di Trieste a Norimberga al servizio delle unità in arrivo e partenza dai ro-ro di DFDS al molo V.
A comunicarlo è stata la AdSP del Mar Adriatico Orientale, che ha evidenziato come il collegamento parta “in controtendenza rispetto al momento in cui l’Europa sta attuando politiche di chiusura dei confini per mitigare le problematiche legate al diffondersi del Covid-19”.
Trazionato da Mercitalia Rail – TX Logistik in collaborazione con Alpe Adria, il servizio nasce una frequenza settimanale, che diventerà bisettimanale “entro il 2021”. Il suo punto di arrivo in Baviera è il terminal TriCon di Norimberga, gestito dal gruppo Bayernhafen.
“Oltre a trasferire in maniera sostenibile i volumi di traffico del mercato turco e greco” il collegamento – scrive ancora la port authority – sarà un'”attrazione per le esigenze di export del sistema industriale della Baviera oltre a quello del Friuli Venezia Giulia”. Lo stesso ente ha spiegato di avere avviato “contatti con importanti player del territorio regionale” per verificare anche “la possibilità di utilizzare l’hub di Cervignano quale aggregatore di ulteriori volumi”.
Il nuovo treno – ha commentato il numero uno della port authority, Zeno D’Agostino- è “la conferma che la vocazione internazionale è prerogativa unica del sistema logistico del porto di Trieste ed è soprattutto espressione della sua identità strategica, da sempre orientata ad accrescere la connettività ferroviaria con l’Europa centrale, partendo proprio da un partner storico come la Baviera”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY