ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Impennata dei noli container: nuovo record anche sulla rotta Asia – Mediterraneo
Il Shanghai Containerised Freight Index che dal 2009 traccia e registra l’andamento dei noli marittimi per il trasporto via mare di carichi containerizzati ha raggiunto il suo massimo storico. La scorsa settimana si era chiusa con la quota record di 1.664,56 punti e oggi, a distanza di sette giorni, l’indice è ulteriormente balzato a 1.857,33 sgretolando […]
Il Shanghai Containerised Freight Index che dal 2009 traccia e registra l’andamento dei noli marittimi per il trasporto via mare di carichi containerizzati ha raggiunto il suo massimo storico. La scorsa settimana si era chiusa con la quota record di 1.664,56 punti e oggi, a distanza di sette giorni, l’indice è ulteriormente balzato a 1.857,33 sgretolando il precedente picco del 2010. A inizio anno lo stesso indice si attestata intorno ai 1.000 punti.
Questa settimana una delle rotte che più di altre ha visto lievitare i noli spot offerti dalle compagnie di navigazione è proprio quella che collega i porti dell’Asia con quelli del Mediterraneo. Un container da 20 piedi paga (quando trova spazio a bordo della nave) 1.674 dollari, vale a dire 310 dollari in più della settimana scorsa.
In questo momento le tariffe per le spedizioni dirette in Nord Europa si mostrano più convenienti essendo pari a 1.508 dollari per container Teu.
Continuano invece a viaggiare su livelli più che doppi i noli dall’Asia verso i porti della west coast statunitense (3.887 dollari per ogni container da 40 piedi) e della east coast (4.676 dollari).
Le più care in assoluto sono però le tariffe per le spedizioni via mare dall’Asia verso il Sud America (Brasile ad esempio) dove un box da 20 piedi paga 4.294 dollari.