ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Msc vs. Maersk: il momento del sorpasso al vertice mondiale dei container si avvicina
Maersk, la prima compagnia di linea al mondo nel trasporto marittimo container negli ultimi decenni, potrebbe presto perdere il suo primo posto nella classifica globale delle navi di linea a favore del partner dell’alleanza 2M, vale a dire Msc. La shipping line fondata da Gianluigi Aponte si è mostrata molto attiva nelle ultime settimane nell’acquisto […]
Maersk, la prima compagnia di linea al mondo nel trasporto marittimo container negli ultimi decenni, potrebbe presto perdere il suo primo posto nella classifica globale delle navi di linea a favore del partner dell’alleanza 2M, vale a dire Msc.
La shipping line fondata da Gianluigi Aponte si è mostrata molto attiva nelle ultime settimane nell’acquisto di naviglio di seconda mano e si vocifera sul mercato che stia per finalizzare un nuovo ordine per la costruzione di una serie di navi da 23.000 Teu di capacità.
Gli analisti di Sea-Intelligence, società di ricerca e analisi connazionale di Maersk, nel loro ultimo report evidenziano che di questo passo Msc potrebbe presto superare Maersk al vertice del ranking mondiale delle compagnie di navigazione attive nel trasporto containerizzato.
Ad oggi, Maersk in termini di capacità di stiva della propria flotta, è ancora di un 6% più grande rispetto a Msc, ma considerando il portafoglio ordini di nuove costruzioni questo divario diminuirà gradualmente al 4%. Secondo i dati di Alphaliner, invece, in termini di quota di mercato globale ci sarebbe oggi solo una minima differenza dello 0,9% tra le due compagnie, entrambe parte del consorzio armatoriale 2M.
Nonostante i diretti interessati vadano ripetendo di non badare troppo a questi primati, in realtà perdere il primo posto nella classifica mondiale (leadership che dura da 25 anni) avrebbe un certo impatto emotivo a Copenhagen. Così come a Ginevra sarebbe accolta come un grande successo.
“Se Msc andrà avanti ordinando una nuova serie di navi ultra large container carrier per il trade Asia-Europa e Maersk continuerà invece la sua attuale strategia di non ordinare più grandi navi, si assisterà a un avvicendamento al top del ranking mondiale sulle rispettive capacità della flotta” ha osservato Sea-Intelligence.
I vertici di Maersk hanno ripetutamente sottolineato quest’anno che la società non è interessata a ordinare ai cantieri nuove costruzioni nel breve termine e Sea-Intelligence a questo proposito sottolinea che il liner danese sta seguendo una strategia incentrata sulla massimizzazione della redditività prima che sulle dimensioni.
Msc è diventato il secondo vettore al mondo nel 2004 e da allora, insieme a Maersk, ha continuato ad essere in cima alla classifica globale.
Nelle ultime settimane Msc si è come detto messa in evidenza per l’acquisizione di diverse navi di seconda mano, di cui la maggior parte era già impiegata in charter sulle proprie linee. Se tutti gli accordi emersi saranno confermati, la flotta di proprietà di Msc raggiungerà prossimamente le 204 navi.
Ultima curiosità rispetto al testa a testa fra i due principali vettori marittimi mondiali del mercato container: da queste mese Soren Toft, ex direttore operativo di Maersk, inizierà a lavorare come amministratore delegato di Msc.
MSC tipped to overtake Maersk at the top of the liner rankings