ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Livorno: Moby al contrattacco contro Grimaldi sui passeggeri
La vittoria in primo grado al Tar della Toscana da parte di Grimaldi Group nei confronti della Porto Livorno 2000 (società controllata da Moby e partecipata da Msc) ha innescato la pronta reazione di Moby. “E’ solo una battaglia, a me interessa vincere la guerra. Ovviamente faremo ricorso al Consiglio di Stato e certo ci […]
La vittoria in primo grado al Tar della Toscana da parte di Grimaldi Group nei confronti della Porto Livorno 2000 (società controllata da Moby e partecipata da Msc) ha innescato la pronta reazione di Moby.
“E’ solo una battaglia, a me interessa vincere la guerra. Ovviamente faremo ricorso al Consiglio di Stato e certo ci attiveremo in tutte le sedi possibili per tutelare gli interessi della società”. A parlare così a Il Tirreno è Matteo Savelli, amministratore delegato di Toremar e presidente di Porto Livorno 2000, la società che gestisce la stazione marittima dello scalo labronico e che ritiene di poter essere l’unico terminal operator autorizzato all’imbarco e sbarco di passeggeri in città. Secondo il Tar della Toscana, invece, questo monopolio non può essere giustificato né esistere, confermando così un parere che il Ministero dei Trasporti aveva fatto pervenire alla locale port authority chiamata a decidere sull’istanza presentata da Grimaldi per movimentare alla radice della sponda ovest della Darsena Toscana anche passeggeri, oltre ai carichi rotabili. “L’orientamento del Tar ha il proprio fondamento nel parere del ministero. E sappiamo tutti come è stato ottenuto…” ha dichiarato Savelli, che di fronte alla richiesta di essere più esplicito si è limitato ad aggiungere: “Fa parte dei capi d’imputazione nel processo relativo all’inchiesta penale proprio su questi aspetti. Ci sono le intercettazioni, non aggiungo altro”.
Il numero uno della Porto Livorno 2000 ha poi sottolineato che a Livorno “il traffico passeggeri si fa in specifiche aree previste dal Prg portuale; nella loro non è prevista e nella nostra sì. E’ un servizio che va assegnato mediante gara: questa gara i nostri concorrenti per avere la stazione marittima non l’hanno fatta, noi sì e l’abbiamo vinta”.
Nel porto di Livorno i contrasti fra i gruppi Grimaldi e Moby continuano ad ardere sotto le ceneri.