A Gioia Tauro consegnato lo strumento per supportare il pilotaggio delle mega portacontainer
Per dare supporto alle operazioni di pilotaggio, l’Autorità portuale di Gioia Tauro aveva già comunicato di avere acquistato un sistema di rilevamento Channel Pilot MK3, con l’obiettivo aumentare la sicurezza delle manovre in caso di scarsa visibilità o anche per motivi dimensionali delle navi, come nel caso delle mega portacontainer in arrivo o in uscita […]
Per dare supporto alle operazioni di pilotaggio, l’Autorità portuale di Gioia Tauro aveva già comunicato di avere acquistato un sistema di rilevamento Channel Pilot MK3, con l’obiettivo aumentare la sicurezza delle manovre in caso di scarsa visibilità o anche per motivi dimensionali delle navi, come nel caso delle mega portacontainer in arrivo o in uscita dallo scalo anche nelle ore notturne.
Il macchinario – una Portable Pilot Unit – arrivato ed è stato consegnato questa mattina dal commissario straordinario Andrea Agostinelli al Capo Pilota Donato Letterio, comandante dei Piloti dello Stretto di Messina e Gioia Tauro, in un incontro che si è svolto nella sede dell’Autorità portuale a cui ha partecipato anche la Capitaneria di Porto. L’obiettivo dell’authority, si legge in una nota dell’ente, è quello di garantire efficienti servizi all’interno del porto attraverso l’installazione di due sistemi di rilevamento grafico-portatile di ausilio al pilota del tipo PPU – Portable Pilot Unit.
“Dotare lo scalo di servizi ultramoderni – spiega Agostinelli – idonei ad assicurare efficienza alle attività del porto, anche, nei casi in cui si possano verificare momenti di scarsa visibilità della manovra, rientra nella strategia dell’ente, finalizzata a fare aumentare l’operatività del nostro scalo, che a fine anno certamente raggiungerà i 3 milioni di teus movimentati”.
Nei mesi scorsi la port authority aveva investito anche in un sistema di rilevamento e gestione dei dati relativi alla corrente, all’altezza delle onde, alla marea e ai dati meteorologici, anche questo uno strumento per assicurare la gestione in sicurezza dell’ingresso delle navi ultra-large 24 ore su 24.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY