Global carrier ottimisti sul futuro prossimo dei traffici container. SeaIntelligence meno
Oltre ad avere annunciato una nuova revisione al rialzo delle previsioni per il 2020 (con Ebitda atteso in crescita da 7,5-8 a 8-8,5 miliardi di dollari rispetto alla stima diffusa in ottobre), Maersk, che ieri ha diffuso i suoi risultati trimestrali, per voce del suo amministratore delegato Soren Skou si è detta molto ottimista anche […]
Oltre ad avere annunciato una nuova revisione al rialzo delle previsioni per il 2020 (con Ebitda atteso in crescita da 7,5-8 a 8-8,5 miliardi di dollari rispetto alla stima diffusa in ottobre), Maersk, che ieri ha diffuso i suoi risultati trimestrali, per voce del suo amministratore delegato Soren Skou si è detta molto ottimista anche sull’andamento del settore anche per i mesi a venire.
Commentando il report finanziario, il manager ha spiegato che la seconda ondata di coronavirus ha avuto infatti un effetto limitato sugli scambi commerciali e che “se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che non importa davvero se un paese è o no in lockdown, perché i consumatori spenderanno comunque i loro soldi on line anziché al centro commerciale”.
Anche Cma Cgm e Hapag Lloyd hanno detto di avere riscontrato una crescita della domanda dal Nord America dovuta alle importazioni dall’Asia di retailer come Amazon e Walmart. Secondo alcuni osservatori in aggiunta la peak season dello shipping, che solitamente ha luogo tra agosto e l’inizio di ottobre, quest’anno è iniziata a luglio e per il momento è ancora in atto.
Maersk ha detto anche di stimare per quest’anno volumi in calo del 4-5%, ma anche che gli stessi dal prossimo anno torneranno ai livelli del 2019.
Una previsione diversa sull’andamento dei trasporti marittimi nei prossimi mesi è stata invece espressa sul Wall Street Journal da Lars Jensen, amministratore delegato della società di ricerca SeaIntelligence Consulting. “Se i vaccini che stanno arrivando funzioneranno e il virus sarà sradicato – ha dichiarato Jensen al quotidiano statunitense – la gente ricomincerà a spendere in viaggi e uscite, il che significa che i volumi caleranno perché le scorte saranno in eccedenza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY