Il comune di Golfo Aranci non vuole Grendi
Golfo Aranci dice no all’arrivo della linea merci di Grendi con Marina di Carrara nel suo porto. Il parere è stato espresso senza mezzi termini dal sindaco del comune gallurese sulle pagine, Mario Mulas, che ha espresso pubblicamente la contrarietà propria e presumibilmente della giunta a un progetto “assolutamente” non coerente con lo sviluppo turistico […]
Golfo Aranci dice no all’arrivo della linea merci di Grendi con Marina di Carrara nel suo porto. Il parere è stato espresso senza mezzi termini dal sindaco del comune gallurese sulle pagine, Mario Mulas, che ha espresso pubblicamente la contrarietà propria e presumibilmente della giunta a un progetto “assolutamente” non coerente con lo sviluppo turistico auspicato dal Comune. Mulas in particolare ha detto di ritenere che il carico trasportato da una nuova linea merci non possa essere “sopportato dalle già precarie infrastrutture viarie esistenti” e di auspicare l’arrivo a Golfo Aranci di sole navi da crociera.
Nella nota con cui ieri aveva annunciato l’intenzione di toccare lo scalo del Nord Sardegna con la sua linea con Marina di Carrara e Cagliari, Grendi, per voce dell’amministratore delegato Antonio Musso, era già sembrata consapevole del possibile arrivo di critiche e contrarietà al progetto e aveva puntualizzato: “Ci teniamo a sottolineare che il traffico merci trasportato sulle nostre linee sarebbe costituito principalmente da semirimorchi e non da camion, il che vuol dire che all’approdo della nostra nave non si formerebbe una fila di camion lungo il paese ma il traffico si distribuirebbe nel corso della giornata. Se poi, come ci auguriamo, i volumi di tale traffico dovessero crescere in maniera importante valuteremo, insieme alle autorità competenti, le soluzioni logistiche più appropriate per salvaguardare il territorio e gli interessi economici del gruppo”.
Il progetto di Grendi, ha comunicato ancora il sindaco Mulas, sarà oggetto di approfondimento da parte del Consiglio comunale, che verrà informato al riguardo dallo stesso sindaco “nel corso della prossima riunione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY