Niente proroga della convenzione. Tirrenia Cin sospende le linee
Tirrenia Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) ha comunicato alle Regioni Sardegna, Sicilia, Puglia, alle isole Tremiti, ai sindacati dei lavoratori e al Ministero dei Trasporti l’interruzione dal prossimo 1 dicembre di alcuni collegamenti marittimi. Si tratta, spiega l’azienda in una nota, dei servizi “eserciti nell’ambito della continuità territoriale con le isole maggiori e minori”. La […]
Tirrenia Cin (Compagnia Italiana di Navigazione) ha comunicato alle Regioni Sardegna, Sicilia, Puglia, alle isole Tremiti, ai sindacati dei lavoratori e al Ministero dei Trasporti l’interruzione dal prossimo 1 dicembre di alcuni collegamenti marittimi. Si tratta, spiega l’azienda in una nota, dei servizi “eserciti nell’ambito della continuità territoriale con le isole maggiori e minori”.
La ragione è “la situazione di incertezza in merito alla proroga della convenzione a tutt’oggi non formalizzata” con Tirrenia “pur essendo normativa prevista” dal decreto Rilancio.
La compagnia precisa che “la prosecuzione delle linee in assenza di garanzie formali è diventata insostenibile”. I collegamenti in questione sono questi: Termoli – Tremiti, Genova – Olbia – Arbatax, Napoli – Cagliari, Cagliari – Palermo, Civitavecchia – Arbatax – Cagliari.
La nota di Tirrenia Cin si conclude dicendo: “Ciò determinerà inevitabilmente la necessità immediata di riduzione del personale” con “conseguente perdita di posti di lavoro”, stimata ” in alcune centinaia di unità fra personale navigante e amministrativo”, nonché “un inevitabile impatto negativo sulla forza lavoro utilizzata localmente nei territori serviti” con “prevedibile grave pregiudizio per l’economia delle isole servite”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY