Doppio ordine di Finnlines a Wartsila per i nuovi traghetti Superstar
Finnlines ha piazzato a Wartsila un ordine che comprende la fornitura di motori e di un pacchetto di soluzioni elettriche per i due traghetti di classe Superstar sta facendo costruire in Cina, nei cantieri di China Merchants Jinling Shipyard Weihai, ovvero gli ex Avic Weihai. Si tratta delle due navi che la controllata di Grimaldi […]
Finnlines ha piazzato a Wartsila un ordine che comprende la fornitura di motori e di un pacchetto di soluzioni elettriche per i due traghetti di classe Superstar sta facendo costruire in Cina, nei cantieri di China Merchants Jinling Shipyard Weihai, ovvero gli ex Avic Weihai.
Si tratta delle due navi che la controllata di Grimaldi ha ordinato all’inizio del 2020, con consegna programmata nel 2023, che andranno a rappresentare un’evoluzione dellenavi di serie Star già in servizio, dato che avranno una lunghezza di circa 230 metri e una capacità di carico di 5.100 metri lineari di rotabili e di circa 1.100 passeggeri.
In base alla commessa alla casa produttrice finlandese, i due mezzi saranno dotati di motori principali di tipo Wärtsilä 46F, thrusters e quello che la stessa Wartsila descrive come un pacchetto di soluzioni elettriche “allo stato dell’arte”, che in particolare comprenderanno un sistema di generatore ad albero ibrido dotato di un multidrive integrato in grado di azionare i generatori ad albero in entrambe le direzioni come motori o generatori. Il pacchetto include anche “il sistema di controllo del propulsore e un sistema di gestione dell’energia altamente efficiente per l’ottimizzazione delle prestazioni”, che consentirà “alle navi di operare senza emissioni sia con batterie che con alimentazione da terra mentre sono in porto”.
L’investimento “è finalizzato all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni e si inserisce nella nostra intenzione di voler guidare lo sviluppo di servizi di trasporto ad alta efficienza energetica nel Mar Baltico” ha spiegato Mikael Lindholm, capo del dipartimento Newbuilding di Finnlines.
I sistemi firmati Wartsila saranno consegnati al cantiere a iniziare dalla primavera del 2022, mentre l’entrata in operatività delle navi è prevista nel 2023. Entrambe saranno impiegate nel mar Baltico, tra Finlandia e Svezia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY