Porto di Genova: Signorini vuole incentivi decennali alla ferrovia e traguarda il 25% di split modale
In occasione dell’inaugurazione delle due nuove gru ferroviaria entrate in servizio al terminal Psa Genova Prà, il numero uno della port authority ha ricordato che attualmente “il porto di Genova ha una quota di trasporto intermodale del 14% ma l’obiettivo è di arrivare al 25%” di container in arrivo e in partenza dalle banchine via […]
In occasione dell’inaugurazione delle due nuove gru ferroviaria entrate in servizio al terminal Psa Genova Prà, il numero uno della port authority ha ricordato che attualmente “il porto di Genova ha una quota di trasporto intermodale del 14% ma l’obiettivo è di arrivare al 25%” di container in arrivo e in partenza dalle banchine via treno. “Quattro anni fa abbiamo aggredito tre ordini di problemi” ha aggiunto il presidente Signorini spiegando che il primo era di carattere infrastrutturale e riguardava ad esempio opere come il secondo binario d’accesso al terminal di Prà che è stato completato, il secondo concerne il trasferimento del viadotto che collega i gate portuali con il casello autostradale (l’opera è nella fase di aggiudicazione) per fare spazio al nuovo fascio di 7 binari da 750 metri e l’ultimo riguarda gli interventi di ultimo miglio a Sampierdarena (parco Fuori Muro e galleria Molo Nuovo).
Il vertice dell’AdSP ha segnalato però “un sottoutilizzo delle tracce ferroviarie disponibili” per il trasporto merci da e per il porto di Genova a cui intende porre rimedio con la collaborazione “di Rfi, di Mercitalia, degli Mto e dei terminal”. Signorini è infine tornato a chiedere un sistema d’incentivazione stabile e duraturo per il trasporto su ferro: “Gli incentivi all’intermodalità introdotti dopo il Morandi hanno smosso gli operatori anche se non sono andati bene come volevamo. Quello che serve è però un incentivo permanente, almeno decennale. Con tutte queste condizioni l’obiettivo dello split modale al 25% può essere raggiunto”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY