I sindaci di Livorno e Napoli provano a sbloccare l’impasse delle navi MBA Giovanni e Antonella Lembo
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, insieme al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e altri rappresentanti di città costiere, si sono riuniti in videoconferenza per affrontare l’emergenza degli equipaggi delle navi mercantili italiane Antonella Lembo e MBA Giovanni, bloccate da mesi in rada al largo della Cina. Il capitano della prima unità è il […]
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, insieme al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e altri rappresentanti di città costiere, si sono riuniti in videoconferenza per affrontare l’emergenza degli equipaggi delle navi mercantili italiane Antonella Lembo e MBA Giovanni, bloccate da mesi in rada al largo della Cina. Il capitano della prima unità è il livornese Gabriele Padovan, imbarcato ormai da più di un anno senza mai rientrare in città, dove vive e ha famiglia. A bordo ci sono 14 persone: sette ufficiali italiani e altrettanti filippini.
Le due navi sono bloccate in seguito a controversie commerciali tra Australia e Cina, complicate anche dalla pandemia. Dall’incontro, spiega una nota dell’Amministrazione livornese, “è scaturita la volontà di realizzare un documento comune per sostenere i marittimi e chiedere un impegno puntuale delle autorità competenti (ministero degli Esteri e Capitaneria di porto) affinché si possa trovare una soluzione in tempi brevi: le autorità cinesi fanno sapere che le condizioni dei marittimi sono buone e non destano preoccupazioni”. Durante l’incontro è stato anche registrato un videomessaggio per far sentire la vicinanza della città ai marittimi e alle famiglie.
“Spero che la vicenda – auspica Salvetti – si concluda al più presto affinché queste persone possano rientrare in Italia dai propri familiari. E’ importante far sentire la vicinanza delle autorità e comunicare agli equipaggi le trattative in corso per trovare una soluzione. Ho avuto uno scambio di messaggi con il capitano Gabriele Padovan, al quale ho confermato la vicinanza della città e la mia disponibilità a collaborare per trovare una soluzione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY