Il Rina ha inaugurato al Pireo il nuovo Fleet Operating Centre
Il Rina ha inaugurato oggi nei suoi nuovi uffici al Pireo il Fleet Operating Center, dal quale potrà gestire le navi della ‘sua flotta’ (ovvero le unità classificate). L’operazione mira al rafforzamento della presenza del gruppo in Grecia e va di pari passo con l’insediamento ad Atene del suo Deputy Executive Vice President per il […]
Il Rina ha inaugurato oggi nei suoi nuovi uffici al Pireo il Fleet Operating Center, dal quale potrà gestire le navi della ‘sua flotta’ (ovvero le unità classificate). L’operazione mira al rafforzamento della presenza del gruppo in Grecia e va di pari passo con l’insediamento ad Atene del suo Deputy Executive Vice President per il Marine, Massimo Volta.
Il centro operativo, spiega una nota, permetterà di integrare, in tempo reale e su un’unica piattaforma, i registri e i certificati delle navi, i progetti, i manuali e i calcoli navali nonché informazioni fornite da provider esterni. Tra queste vi saranno dati relativi all’automazione di bordo e alle condizioni meteo-marine, statistiche del Port State Control, informazioni sulle aree a rischio di pirateria e quelle Eca e Seca, avvisi di navigazione e la disponibilità di eventuali fornitori.
Tra i Kpi (Key Performance Indicator) della nave potranno inoltre essere incluse informazioni fornite dal sistema Erp (Enterprise resource planning) dell’armatore, come i dati sull’equipaggio. Sistemi di intelligenza articificiale permetteranno inoltre di ottimizzare le performance della nave, basandosi anche su dati storici. In aggiunta il Foc offrirà strumenti di live streaming che renderanno possibili le ispezioni da remoto. La piattaforma mostrerà inoltre la posizione e i dati di navigazione di intere flotte in tempo reale, includendo anche navi non classificate Rina. Il supporto, che include servizi tradizionali (come certificazione di classe e statutaria) e più innovativi, come gli strumenti di gestione delle prestazioni, della manutenzione predittiva e il digital twin, verrà offerto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
“Siamo entrati pienamente nel futuro dello shipping” ha commentato Paolo Moretti, amministratore delegato di Rina Services. “Le piattaforme per il monitoraggio e per l’analisi dei dati danno la possibilità di estrarre valore dalle informazioni e avere una più approfondita visione del business. Le società di classificazione navale stanno cambiando e la loro capacità offrire servizi ad alto valore aggiunto mirati all’efficienza, alla sicurezza e alla sostenibilità sarà di fondamentale importanza per l’intero settore”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY