Il VIDEO dell’attacco terroristico contro una nave cisterna nel porto di Gedda
La product tanker Bw Rhine della shipping company singaporiana Hafnia è stata vittima ieri di un’esplosione mentre era impegnata in operazioni di scarico in un terminal del porto saudita di Gedda. Secondo quanto fatto sapere oggi dalle autorità del paese, l’episodio è da considerarsi un attacco terroristico e sarebbe avvenuto per mezzo di una imbarcazione-bomba. […]
La product tanker Bw Rhine della shipping company singaporiana Hafnia è stata vittima ieri di un’esplosione mentre era impegnata in operazioni di scarico in un terminal del porto saudita di Gedda.
Secondo quanto fatto sapere oggi dalle autorità del paese, l’episodio è da considerarsi un attacco terroristico e sarebbe avvenuto per mezzo di una imbarcazione-bomba.
Dopo l’esplosione si sarebbe verificato un incendio a bordo, domato dall’equipaggio con l’assistenza di alcuni rimorchiatori e di una squadra di pompieri.
La nave, una product tanker LR1 del 2008 battente bandiera di Singapore, è stata successivamente stabilizzata e sono state avviate procedure per il raffreddamento per evitare una ripresa delle fiamme. I 22 membri dell’equipaggio non hanno riportato ferite, mentre sulla nave sono stati riscontrati danni a due cisterne che erano rivolte verso il porto, una di acque di zavorra e l’altra di carico. Hafnia ha detto di non poter escludere che possa essersi verificata una fuoriuscita di idrocarburi anche se spiega di non avere evidenze al riguardo e che i livelli di oil misurati a bordo sono identici a quelli rilevati prima dell’attacco.
Il gesto al momento non è stato rivendicato, ma l’ipotesi ritenuta più probabile è che dietro l’attacco possa esserci il gruppo armato yemenita (e filoiraniano) degli Houthi, che tre settimane fa ha colpito con un missile una stazione di distribuzione gestita dal colosso petrolifero Aramco, sempre a Gedda. Nell’occasione gli Houthi avevano avvertito le compagnie straniere e i sauditi che le operazioni sarebbero continuate.
Due giorni dopo uuna nuova esplosione aveva danneggiato un’altra nave, la petroliera Agrari della greca TMS Tankers, al largo delle coste saudite vicino al confine con lo Yemen.
https://twitter.com/khwajahasan87/status/1338843430936399873
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY