Snam è alla ricerca di Fsru e navi gasiere
Snam Rete Gas è alla ricerca di fornitori in grado di offrirle servizi di noleggio (in time-charter) di navi gasiere e di impianti galleggianti di stoccaggio e rigassificazione del Gnl. Ad oggi l’indagine dell’azienda di San Donato, che a questo scopo ha emanato un bando europeo, non riguarda un’attività o un progetto specifico, ma ha […]
Snam Rete Gas è alla ricerca di fornitori in grado di offrirle servizi di noleggio (in time-charter) di navi gasiere e di impianti galleggianti di stoccaggio e rigassificazione del Gnl.
Ad oggi l’indagine dell’azienda di San Donato, che a questo scopo ha emanato un bando europeo, non riguarda un’attività o un progetto specifico, ma ha l’obiettivo di portare alla compilazione di un elenco di fornitori da cui la stessa Snam Rete Gas o altre società del gruppo possano attingere per le gare di appalto “di lavori, beni o servizi”.
Come noto sono però ormai diversi gli interessi e le presenze dell’azienda nell’attività di sviluppo della rete (nazionale e non solo) di terminal di rigassificazione offshore che potrebbero richiedere l’uso di (ulteriori) navi e impianti dedicati. Tra questi ovviamente c’è il terminal di rigassificazione del gas naturale liquefatto di Panigaglia, gestito dalla controllata Gnl Italia, che effettuerà anche il trasporto via mare del Gnl all’interno del Golfo di La Spezia (ma caricando autobotti a bordo di piccoli traghetti o chiatte).
Recentemente la società ha anche rilevato (tramite l’operatore greco del gas Desfa, controllato al 66% da un consorzio di cui è a capo) una partecipazione del 20% nel progetto Alexandroupolis Lng, un terminale galleggiante al largo delle coste settentrionali della Grecia che dovrebbe essere operativo entro il 2023.
L’azienda di San Donato è poi tra i soggetti (in totale sei) che lo scorso anno avevano espresso la loro manifestazione di interesse alla AdSP del Mare di Sicilia Orientale nella procedura finalizzata alla realizzazione e gestione di un deposito di stoccaggio di Gnl all’interno del porto di Augusta mediante terminal galleggiante.
Snam è infine presente con una quota azionaria nel terminale di rigassificazione offshore Adriatic Lng, al fianco di Qatar Petroleum ed ExxonMobil.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY