Fincantieri (Vard) incassa un ordine per una nuova posacavi ‘eolica’
Fincantieri consolida la sua presenza nel settore dell’eolico offshore con una nuova commessa ottenuta dalla controllata Vard. La società norvegese ha infatti raggiunto un accordo con l’olandese Van Oord per la progettazione e costruzione di una nave posacavi che sarà utilizzata al servizio di campi eolici in alto mare. Lunga 130 metri e larga 28, […]
Fincantieri consolida la sua presenza nel settore dell’eolico offshore con una nuova commessa ottenuta dalla controllata Vard.
La società norvegese ha infatti raggiunto un accordo con l’olandese Van Oord per la progettazione e costruzione di una nave posacavi che sarà utilizzata al servizio di campi eolici in alto mare. Lunga 130 metri e larga 28, la nave sarà realizzata nello stabilimento Vard di Tulcea (in Romania) e ultimata in quello di Brattvaag (in Norvegia), con consegna prevista nel 2023.
Oltre alla possibilità di essere alimentata con biocarburanti, questa unità ibrida sarà anche dotata di motori predisposti per essere alimentata con e-fuel, combustibili sintetici ad alte prestazioni e basse emissioni. Avrà inoltre un “grande gruppo batterie, una connessione per l’alimentazione a terra e un sistema di gestione dell’energia all’avanguardia”, si legge nella nota del gruppo cantieristico.
Per Vard non si tratta comunque della prima commessa nel settore delle energie rinnovabili.
La società cantieristica lo scorso aprile si era infatti aggiudicata l’ordine per la costruzione di un Service Operation Vessel (Sov) destinato a Ta San Shang Marine, joint venture tra Mitsui Osk Lines Ltd. e Ta Tong Marine Co. Ltd. L’unità, la prima del suo genere in Asia, sarà dedicata specificamente all’attività di manutenzione dei campi eolici marini di Greater Changhua, gestiti dalla compagnia elettrica danese Ørsted.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY