Bono (Fincantieri): “I Governi devono aiutarci, sapremo restituire quanto ricevuto”
“I governi ci devono aiutare, dobbiamo spendere i fondi del Recovery Fund in settori che occupano manodopera e che oltretutto hanno già ordini sottoscritti. Gli aiuti non saranno perduti: armatori e cantieri hanno la possibilità di ridare quanto ottenuto dallo Stato e dal sistema finanziario”. Lo ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, nel […]
“I governi ci devono aiutare, dobbiamo spendere i fondi del Recovery Fund in settori che occupano manodopera e che oltretutto hanno già ordini sottoscritti. Gli aiuti non saranno perduti: armatori e cantieri hanno la possibilità di ridare quanto ottenuto dallo Stato e dal sistema finanziario”. Lo ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, nel corso della cerimonia (digitale) di consegna della Costa Firenze.
Bono, che come il presidente Giampiero Massolo intervenuto poco prima ha voluto ricordare lo stretto legame che unisce Fincantieri a Costa Crociere, ne ha poi ribadito l’impegno al fianco della compagnia per far riaprire il mercato, quando le condizioni lo consentiranno: “Faremo più navi e più passeggeri, nei tempi giusti, senza fretta”. Il gruppo cantieristico, ha sottolineato ancora il suo AD, continuerà intanto a lavorare con Costa per implementare protocolli “utilizzando anche prodotti meno ‘contaminanti’ e che possano offrire anche la sensazione di maggiore sicurezza ai passeggeri”.
Da parte del numero uno di Fincantieri nessun commento diretto dunque sui rumour emersi nei giorni scorsi secondo i quali per il gruppo cantieristico si starebbe prefigurando un maxi aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro a inizio 2021 per far fronte alla difficile situazione finanziaria (l’attuale capitalizzazione di mercato di Fincantieri è di 1,01 miliardi).
Un portavoce aveva già dichiarato a Bloomberg che la società sta valutando diverse operazioni straordinarie, ma che nessuna decisione è stata ancora presa.
Nella nota ufficiale diffusa da Fincantieri per celebrare la consegna della Costa Firenze Bono tuttavia ha affrontato il tema della tenuta finanziaria del gruppo dichiarando: “Mi preme peraltro sottolineare che la situazione finanziaria ed economica di Fincantieri non ha subito significative variazioni rispetto a quanto comunicato nei trimestri precedenti. La società ha dimostrato una resilienza eccellente evitando la cancellazione di ordini e rafforzando la relazione con i clienti del settore crocieristico. Siamo un’azienda in crescita, che ha acquisito una reputazione e credibilità internazionali che ne faciliteranno tale crescita, e possiamo fare affidamento su un orderbook che ci assicura una visibilità di lungo periodo e l’opportunità di aumentare efficienza produttività e marginalità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY